Ritmi frenetici, atteggiamento esigenze e desiderio che sia tutto perfetto: com’è lavorare con Maria De Filippi.
Maria De Filippi ha costruito un impero televisivo. Probabilmente metà degli introiti Mediaset – se non di più – deriva dai suoi programmi. Uomini e Donne, C’è posta per te, Amici e Tu si que vales! sono appuntamenti ai quali difficilmente i telespettatori riescono a rinunciare. Perché dovrebbero? Dinamiche divertenti e coinvolgenti, partecipanti con i quali ci si può immedesimare, storie d’amore, scene esilaranti e molto altro. Tutto contenuto in una sola stagione, talvolta in una sola puntata.
Difficilmente un personaggio pubblico riesce a cavalcare stabilmente la cresta dell’onda. Maria De Filippi, in questo, domina il piccolo schermo da quasi tre decenni. Pochi passi falsi, forse nessuno. Ascolti record e i complimenti sentiti di Berlusconi Jr., che quest’anno ha voluto celebrare i suoi successi con un’edizione speciale di Amici: This is me. Del resto, la conduttrice originaria di Pavia vive sostanzialmente del suo lavoro.
Persino durante l’estate non abbandona del tutto i suoi format, assistendo Filippo Bisciglia e la redazione nella gestione dei contenuti di Temptation Island. Trascorre le vacanze in Italia, per poi tornare fresca e riposata nella sede romana sulla Tiburtina. Non si è mai presa un anno sabbatico in tutta la sua vita professionale. Si è concessa solo pochi giorni di silenzio in seguito alla morte di suo marito, Maurizio Costanzo.
Raffaella Mennoia, vero braccio destro di Maria De Filippi, è intervenuta in difesa di Temptation Island. In molti hanno definito il format come “un’istigazione alle corna”, mentre l’autrice parla soprattutto di “amore” e “verità”. “Tutti si interrogano su come si comporterebbero in determinate situazioni, il segreto è che non guardi solamente loro, guardi anche alla tua, di coppia” – conclude. Inevitabile poi il riferimento alla conduttrice di Uomini e Donne.
Raffaella Mennoia non indora la pillola, dice le cose come stanno: “Maria è onesta…è metodica, costante, intransigente, severa, ma con la giusta misura” – puntualizza. Lavorare con Maria De Filippi “è molto faticoso”, in quanto si traduce in diverse ore di lavoro, ritmi spesso frenetici e la ricerca della perfezione da parte della padrona di casa. Ed è per questo motivo che alcuni danno forfeit, cercando mari più tranquilli.
“Ma siamo tutti convinti che questa sia la via più giusta per fare programmi che funzionano” – sentenzia Raffaella Mennoia. Considerando le percentuali di share, la fatica ripaga.