Una notizia che suscita estasi mista a commozione: Alberto Matano può ritenersi piacevolmente soddisfatto.
Casa Rai è costellata da figure di spicco, tra il daytime e il prime time. Tra queste emerge Alberto Matano, ormai volto iconico de La Vita in Diretta. Una compagnia molto gradita al pubblico, tra approfondimenti di cronaca e servizi dedicati allo spettacolo con ospiti illustri.
La sua professionalità lo ha portato molto lontano, persino a Los Angeles (o quasi). Difatti, per il secondo anno consecutivo, il giornalista ha condotto la notte degli Oscar dall’Italia, come ‘speciale’ del suo programma tv. Un incarico di prestigio che riconosce lo smisurato talento.
Basterebbe questa come ‘notizia’, da destare brividi di emozione tra i fan: Alberto, una stella tra le stelle. Eppure c’è qualcosa di più. Un traguardo che supera qualsiasi aspettativa, una conquista davvero significativa. Si piange di felicità per un grande miracolo inatteso.
Si adatta facilmente. Dal contenuto pomeridiano alla prima serata di Milly Carlucci, non ha problemi. Anzi, presto, potremmo rivederlo nello spin-off dedicato al dancing show durante il mese di maggio, sintomo dello stretto legame tra i due colleghi. Ma no, ancora non basta, c’è di più.
Ebbene, Alberto Matano allunga la sua permanenza in Rai. Di seguito, ecco le dovute precisazioni. È ormai noto che una stagione televisiva duri fino a maggio, circa o poco più. Tutte le trasmissioni chiudono i battenti per la pausa estiva, prassi che si conferma ogni anno. Si aspettano le (sperate) conferme per il rientro a settembre.
Questa volta, Rai1 ha deciso di prolungare il suo daytime. Dopo Caterina Balivo e i saluti finali posticipati a fine giugno de La Volta Buona, anche La Vita in Diretta chiuderà il 27 giugno – così afferma BubinoBlog.it. Dal 30 giugno, invece, subentrerà Estate in Diretta, la versione estiva del talk show.
D’altro canto registra sempre ascolti record che si attestano intorno al 20% di share, quindi l’azienda ha pensato bene di cavalcarne l’onda. Si vuole sfruttare il daytime pomeridiano al massimo del suo potenziale guidato da volti amatissimi dai telespettatori, finché ancora presenti, prima delle vacanze.
Dopodiché, sicuro, il ritorno in autunno – certamente Rai non può privarsi di un personaggio del suo calibro. Per Alberto Matano periodo di riposo breve ma ne vale la pena, specialmente data la fiducia che la società ripone nei suoi confronti. Dunque, si festeggia questo periodo d’oro con l’auspicio che duri il più a lungo possibile.