Maggio è il mese in cui sbocciano le rose e le fiorerie ne vengono invase. Sapevi che ogni colore ha un significato particolare?
Si dice che regalare delle rose vada bene in ogni occasione, ma questo fiore è da secoli il simbolo del mese di maggio. Un tempo infatti ne esisteva una sola varietà che sbocciava solo in questo periodo, mentre oggi con tutte quelle selezionate abbiamo più fioriture l’anno. Tra le rose disponibili ce ne sono di grandi e piccole, oltre che con petali di svariate sfumature.
Se si vuole regalare una rosa o un piccolo mazzo bisogna fare una scelta accurata perché ogni colore ha un significato ben preciso. Non sono poche le fiorerie che espongono una piccola legenda all’interno del negozio per venire incontro a chi non conosce il linguaggio dei fiori. In effetti molti clienti preferiscono affidarsi alla scelta del fiorista per non sbagliare.
Per regalare una rosa in un modo più sentito e personalizzato però conviene sapere almeno in generale quale sia il messaggio dietro ogni colore. Alcune associazioni ormai sono così radicare che le conosciamo tutti, altre potrebbero sorprendere e incuriosire chi non è esperto, oltre a fare colpo su chi riceve il mazzo.
Partiamo dalle rose rosse, che non hanno bisogno di contestualizzazioni perché sono da secoli simbolo di amore passionale. Da tradizione infatti sono il fiore più adatto da portare a San Valentino per quanto visto il periodo occorra andare nelle apposite serre. Ma anche per un anniversario di matrimonio o una sorpresa per il partner sono perfette.
La rosa bianca al contrario si vede spesso nei bouquet delle spose perché il colore candido è associato all’innocenza e alla purezza d’animo. La si associa anche alla figura della Vergine Maria, quindi si tratta di un fiore adatto alle cerimonie religiose. Sarebbe invece fuori luogo portarne qualcuna a un appuntamento romantico o per un compleanno.
Un colore perfetto se a regalare il mazzo è un parente o un amico è il rosa, che simboleggia lealtà e affetto. Più il colore è acceso più si fa riferimento a un legame forte, ma restando fuori dall’ambito romantico. Quando i petali sono così scuri da apparire fucsia significa che si vuole esprimere gratitudine.
Raro sarà invece veder regalare delle rose gialle, perché simboleggiano la gelosia verso la persona che le riceve. L’arancione invece è il colore delle rose che si regala quando si raggiunge un traguardo importante, come una laurea o il diploma.