WhatsApp+fa+felici+gli+utenti+iPhone%3A+la+nuova+funzione+semplificher%C3%A0+la+gestione+dei+contatti
ot11ot2it
/incontri/whatsapp-fa-felici-gli-utenti-iphone-la-nuova-funzione-semplifichera-la-gestione-dei-contatti/amp/
⁠⁠Lifestyle

WhatsApp fa felici gli utenti iPhone: la nuova funzione semplificherà la gestione dei contatti

Published by
Fabio Scapellato

Sfruttando il lavoro svolto da Apple con l’aggiornamento software iOS 18.2, WhatsApp sta testando una nuova funzione che semplificherà la gestione dei contatti a tutti i possessori di iPhone.

Quante volte da bambini avete sognato di possedere un telecomando universale? Si trattava di uno strumento realmente esistente, in grado di sintonizzarsi a qualsiasi televisore attraverso gli infrarossi, ma quello sognato dai bambini di tutto il mondo era un telecomando magico, in grado di gestire ogni device elettronico in casa e perché no anche tutto ciò che ci girava intorno.

WhatsApp fa felici gli utenti iPhone: la nuova funzione semplificherà la gestione dei contatti – ot11ot2.it

La fantasia era talmente comune che Hollywood l’ha sfruttata persino per fare un film con protagonista Adam Sandler (Cambia la tua vita con un click del 2006). Sebbene non si possa arrivare a comandare il mondo che ci circonda, per tutto il resto un telecomando realmente universale per i dispositivi tecnologici esiste e si chiama smartphone.

Grazie all’interconnessione garantita dalla rete internet e dal Bluetooth, infatti, è possibile utilizzare il nostro telefono come centro di controllo della casa ed eliminare le decine di telecomandi che fino a qualche tempo fa dovevamo utilizzare per garantirci il controllo dei singoli elettrodomestici.

Questa tendenza alla semplificazione e all’unificazione non riguarda solo hardware compatibili, ma anche la gestione software delle varie funzioni del telefono. Pensate adesso di poter utilizzare una sola app per tutte le azioni che si possono compiere con uno smartphone, quanto sarebbe comodo?

WhatsApp, la nuova funzione per iPhone cambierà il modo di utilizzare il telefono Apple

Gli sviluppatori di WhatsApp lavorano da anni all’allargamento dell’app e delle sue funzioni. Oggi quella che inizialmente era semplicemente un app di messaggistica istantanea è anche uno strumento per chiamate e videochiamate, un modo per controllare le notizie, per seguire gli argomenti e le persone che ci interessano, presto diventerà anche un marketplace e la graduale crescita delle funzioni AI potrebbe renderla anche un motore di ricerca per la navigazione web.

WhatsApp, la nuova funzione per iPhone cambierà il modo di utilizzare il telefono Apple – WABetainfo.com – ot11ot2.it

In attesa che questo avvenga, si lavora per renderla l’app unica per la gestione dei contatti. Il primo passo in questo senso avverrà su iPhone, visto che già ora è in fase di test la possibilità di rendere WhatsApp l’applicazione di riferimento sia per la ricezione e la scrittura dei messaggi che per la gestione delle chiamate.

Questo passaggio è stato reso possibile dall’aggiornamento dell’OS degli iPhone che nella versione 18.2 permette agli utenti di scegliere quale applicazione utilizzare le effettuare le chiamate. WhatsApp sta sfruttando questa possibilità per convincere gli utenti iPhone a sceglierla come un’unica app per le comunicazioni con i propri contatti.

Attualmente, come dimostra lo screenshot preso da WABetainfo, la funzione si trova in fase di beta test e non è dato sapere quando sarà finalmente disponibile per tutti gli utilizzatori di iPhone. Tuttavia è facile immaginare che il rollout della funzione possa avvenire entro l’inizio dell’estate.

Fabio Scapellato

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.