Se+hai+la+pelle+delicata+%C3%A8+il+tuo+alleato+numero+uno+in+primavera%3A+dirai+addio+alla+dermatite
ot11ot2it
/incontri/se-hai-la-pelle-delicata-e-il-tuo-alleato-numero-uno-in-primavera-dirai-addio-alla-dermatite/amp/
⁠⁠Lifestyle

Se hai la pelle delicata è il tuo alleato numero uno in primavera: dirai addio alla dermatite

Published by
Nausicaa Tecchio

Quando la primavera mette a dura prova la pelle sensibile c’è un prodotto che aiuta a difenderla e tenerla morbida.

Chi ha la pelle sensibile sa bene quanto poco basti per renderla secca e irritata. Con uno sbalzo di temperatura o l’esposizione al vento tende a disidratarsi rapidamente, e in primavera c’è un altro nemico che attacca senza pietà. Sono i pollini, che si disperdono in aria e con la brezza attecchiscono sul viso e sui vestiti, provocando irritazione e arrossamento in chi è allergico.

Se hai la pelle delicata è il tuo alleato numero uno in primavera: dirai addio alla dermatite – (ot11ot2.it)

Le zone dove la cute tende a sviluppare i sintomi più fastidiosi sono il viso e le ascelle, oltre all’incavo dei gomiti e delle ginocchia. In presenza di allergeni è facile che compaiano degli eczemi, che oltre a essere motivo di imbarazzo se evidenti procurano fastidi come bruciore e prurito. Di base questi spuntano verso fine marzo e scompaiono verso l’estate, quando i pollini diminuiscono.

Tenere sotto controllo queste eruzioni cutanee non è semplice nel periodo primaverile. Infatti ci sono fattori come lo stress, l’inquinamento e l’esposizione ai raggi solari che tendono a peggiorarle. Molti così si affidano a pomate cortisoniche, ma stando ai dermatologi esiste un prodotto naturale che può dare sollievo in poche applicazioni.

La pianta che protegge la pelle a ogni età

Per la dermatite e gli eczemi, dove la pelle si presenta desquamata e secca, la soluzione viene da una pianta succulenta che si usa anche nei succhi. Cresce nelle zone tropicali e dalle sue foglie si ricava un gel trasparente ricco di vitamine, sali minerali e dalle forti proprietà idratanti e lenitive. Lo conosciamo come aloe vera, e oltre che sulla pelle disidratata è perfetto per le scottature.

La pianta che protegge la pelle a ogni età – (ot11ot2.it)

Applicando il gel oltre a dare sollievo alla cute rovinata si riesce a facilitare l’esfoliazione e a pulire i pori in profondità. Una volta spalmato inoltre si percepisce una sensazione di freschezza che attenua il bruciore e dura a lungo. Non presenta controindicazioni particolari per l’aloe vera applicato sulla pelle, mentre bisogna fare più attenzione quando si assume come succo.

Oltre che sulla pelle sensibile il gel di aloe è perfetto per la cura dei capelli quando si presentano secchi, crespi o sfibrati. Grazie al contenuto di vitamine e sali infatti riesce a nutrire bene il cuoio capelluto, che così permette alla chioma di crescere più folta e più forte.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.