Vuoi cambiare lo stile della tua casa senza spendere troppo? Ecco tutti i trucchi per ottenere un ambiente chic in modo low cost.
Rinfrescare l’aspetto della propria casa può apparire una operazione impossibile per molti, soprattutto per quanto riguarda i costi spesso eccessivi. Rinnovare il mobilio, cambiare il colore delle pareti o semplicemente scegliere una nuova tappezzeria, spesso possono rivelarsi spese onerose.
Nonostante la complessità dell’operazione, tuttavia, trasformare lo stile della propria casa senza spendere una fortuna è possibile grazie a creatività ed ingegno. Non solo, prima di procedere ad una rivisitazione del proprio ambiente, è essenziale eliminare tutto ciò che può risultare superfluo.
Riorganizzare lo spazio e procedere con un decluttering, difatti, possono contribuire a rendere la trasformazione della propria casa più semplice. Tramite la gestione degli oggetti già presenti, è possibile ritrovare la funzionalità intrinseca dell’ambiente, il quale risulterà ancora più trasformato nella fase successiva.
Trasformare lo stile di casa in modo low cost non significa rinunciare alla personalizzazione ottimale dei propri ambienti. Con un po’ di creatività e qualche scelta consapevole, è possibile ottenere uno spazio rinnovato, chic e perfettamente in linea con il proprio stile e budget. L’approccio più funzionale si concentra sulla scelta di un minimalismo consapevole, dove ogni oggetto è utile all’ambiente e a chi lo vive. Optare per un design minimalista, oltre a non incidere negativamente sul portafoglio, contribuirà a donare un aspetto elegante e ricercato agli spazi domestici.
Acquistare prodotti di seconda mano, inoltre, consente di accedere ad una vasta gamma di mobili e accessori a prezzi convenienti, riducendo notevolmente la spesa per rinnovare il proprio ambiente. Oltre al risparmio economico, la scelta di mobili di seconda mano contribuirà a restituire personalità e originalità alla propria casa, sottolineando la personalità anticonformista e originale di chi la vive. In altri casi, inoltre, realizzare i propri mobili può rivelarsi funzionale a chi desidera raggiungere un grado di personalizzazione massima della propria casa.
Recuperare materiali di scarto o mobili vintage e restaurarli, può alleggerire notevolmente la spesa complessiva di chi rinnova il proprio ambiente domestico. La ricerca di complementi d’arredo e la personalizzazione di quest’ultimi, inoltre, aiuteranno a generare un ambiente unico e creativo.