È questo l’errore con la lavastoviglie che può costare davvero caro: lo fanno in molti e nemmeno lo sanno a cosa vanno incontro.
La lavastoviglie è senza dubbio uno tra gli elettrodomestici che ci hanno completamente cambiato il modo di vedere alcune faccende domestiche. Grazie alle sue funzioni sempre più all’avanguardia e intuitive, ci permette di ottenere stoviglie completamente pulite ed igienizzate senza il minimo sforzo. Basterà semplicemente caricarla, inserire i detersivi necessari e avviare il ciclo di lavaggio specifico.

Ovviamente, affinché possa svolgere sempre al meglio le sue funzioni, non sarà solo importante tenerla sempre ben pulita, priva quindi di sporco, germi, batteri e calcare, ma sarà altrettanto importante che la lavastoviglie sia sempre utilizzata in modo corretto. Spesso infatti, si commettono degli errori che possono compromettere per sempre le sue funzioni.
È questo l’errore che non fa più funzionare la lavastoviglie: meglio evitarlo subito
Nonostante utilizzare la lavastoviglie non sia una cosa estremamente complicata, spesso e anche involontariamente, si tenderà a commettere un errore che alla lunga potrebbe compromettere la sua integrità. Un errore molto comune e che potrebbe danneggiare irrimediabilmente l’apparecchio. Ma di cosa si tratta esattamente, ma soprattutto cosa bisogna fare per evitarlo?

L’errore più comune da non commettere mai con la lavastoviglie è quello di mettere al suo interno ogni tipo di oggetto da lavare. Infatti, a differenza di quello che si possa pensare, non tutte le stoviglie sono adatte per essere lavate in questo modo. I coltelli affilati e professionali ad esempio, andrebbero esclusivamente lavati a mano, perché durante il lavaggio la lama potrebbe danneggiarsi. Stesso discorso anche per le padelle antiaderenti a cui le alte temperature potrebbero rovinare il rivestimento.
Anche le lame dei frullatori e dei robot da cucina non andrebbero lavate in questo modo perché le alte temperature potrebbero ossidare e danneggiare le lame. Ci sono poi i piatti e i bicchieri colorati e decorati a mano, assolutamente vietato metterli in lavastoviglie, anche in questo caso, infatti, il calore potrebbe rovinare il decoro e il colore. Insomma, si tratta di piccole e semplici accortezze che aiuteranno non solo a far durare di più la lavastoviglie, ma anche a preservare l’integrità degli oggetti stessi. Un minimo di attenzione e tutto sarà più facile, veloce e sicuro.