Se vuoi mantenere in salute la tua pelle non ti servono le creme: d’estate ti conviene passare ai beauty drink.
Alla base della salute della pelle c’è prima di tutto una corretta idratazione. Quando questa viene meno è facile che la pelle inizi a desquamarsi e si infiammi facilmente, cosa che d’estate è più comune del solito. Fra l’esposizione al cloro della piscina o al sale dell’acqua di mare, la sabbia e l’esposizione al sole è facile che l’equilibrio della cute risulti compromesso.
Per ripristinarlo e far sì che la pelle torni ad essere morbida e luminosa la maggior parte delle persone ricorre alle creme idratanti. Ne esistono svariate formule per adattarsi ai diversi tipi di cute, da quella secca a quella grassa, ma comportano una certa spesa. In più in alcuni casi ci possono essere allergie o ipersensibilità ad alcuni ingredienti, come l’urea o alcuni olii vegetali.
Volendo però invece di spalmare di continuo crema nelle zone dove la cute è rovinata si può risolvere il tutto solo…bevendo. Prima di tutto idratarsi a dovere bevendo è necessario per il benessere di tutto l’organismo, non solo della pelle. In più esistono anche delle bevande che non solo rinfrescano ma forniscono alla cute il necessario per proteggersi dagli agenti di stress.
Non si tratta di bevande che si comprano già confezionate, il più delle volte è sufficiente prepararle a casa procurandosi il necessario. Una delle più semplici da realizzare è l’acqua al cetriolo e menta. Il primo aiuta a mantenere elastica la pelle e la seconda a contrastare l’infiammazione. Basta lasciare un cetriolo a fette e qualche foglia in infusione per qualche ora.
Per chi avesse la pelle molto rovinata serve qualcosa di più potente, come il succo di aloe vera. Volendo l’estratto di questa pianta si può anche applicare direttamente sulla pelle secca per idratarla e avvertire una piacevole sensazione di fresco. Se si preferisce berlo lo si può diluire in acqua aggiungendo un po’ di miele per rendere il sapore un po’ più gradevole.
Quando oltre a idratare la pelle si vuole avere un’abbronzatura bella e uniforme l’elisir perfetto è il succo di carota e arancia. Grazie al suo contenuto in vitamina A e C infatti aiuta a mantenere più a lungo la pelle abbronzata e la rende più luminosa alla vista.