Non+ti+piace+ballare+alle+feste%3F+Questo+dice+molto+sul+tuo+carattere%3A+cosa+ha+rivelato+la+psicologia
ot11ot2it
/incontri/non-ti-piace-ballare-alle-feste-questo-dice-molto-sul-tuo-carattere-cosa-ha-rivelato-la-psicologia/amp/
⁠⁠Lifestyle

Non ti piace ballare alle feste? Questo dice molto sul tuo carattere: cosa ha rivelato la psicologia

Published by
Valeria Scirpoli

Durante le feste non ti piace ballare? Non sei l’unica persona e a quanto pare questo comportamento dice molto sul tuo carattere. 

Non ti piace andare in discoteca e quando durante una festa inizia la musica per ballare, resti seduta oppure vai da un’altra parte? Non sei l’unica persona a farlo. Sono in tanti ad evitare questa attività, ritenuta però dai più, allegra e piacevole. 

Non ti piace ballare alle feste? Questo dice molto sul tuo carattere: cosa ha rivelato la psicologia – ot11ot2.it

Ballare è un’attività che permette di esprimersi e connettersi con le proprie emozioni e le altre persone. Inoltre, ballare fornisce una sensazione di piacere e libertà. Tuttavia, non a tutte le persone piace ballare e pare che questo comportamento dica molto sulla propria personalità.

Non ami ballare? Ecco cosa vuol dire secondo la psicologia

La psicologia si è occupata di analizzare perché alcune persone non amano ballare. Sono diverse le motivazioni per cui non ci si riesce a “scatenare” durante una festa o in discoteca. 

Non ami ballare? Ecco cosa vuol dire secondo la psicologia – ot11ot2.it

Se non ti piace ballare, potrebbe trattarsi di: 

  • una questione genetica: si fa difficoltà a sincronizzare i movimenti con i suoni e i ritmi
  • insicurezza: alcune persone spesso si sentono a disagio o insicure quando ballano perché non hanno la capacità di ballare o perché temono di essere criticate dagli altri. La mancanza di fiducia e l’elevata autocritica possono portare a non ballare mai o a defilarsi quando gli altri lo fanno
  • gusti musicali o cultura diversa: le persone che non amano ballare di solito non amano nemmeno il tipo di musica che di solito accompagna il ballo, il che riduce il loro interesse a partecipare. In alcune culture questa attività non è promossa e questo genera disinteresse o il rifiuto di ballare.

Quindi i motivi potrebbero essere questi. Eppure, è risaputo che ballare può avere diversi benefici psicologici. Infatti: 

  • libera le emozioni: ballando si risvegliano emozioni che facilitano l’espressione di sensazioni, emozioni, sentimenti e stati d’animo in modo naturale e disinibito
  • fa socializzare: la danza offre maggiori opportunità di relazionarsi con altre persone, è ideale per fare amicizia e migliorare lo sviluppo delle abilità sociali
  • migliora l’umore: è una distrazione piacevole e rilassante, che aiuta la mente a disconnettersi da problemi e preoccupazioni
  • aumenta la fiducia personale e riduce la timidezza

Quindi, anche se non ti piace ballare, dovresti provare a farlo perché, come vedi, sono tanti i benefici riscontrabili nel praticare questa piacevole e divertente attività. 

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.