Non buttare gli elastici che riempiono il cassetto: con questi trucchi rivoluzionano la vita in casa

I cassetti sono pieni di oggetti di cartoleria che potrebbero avere molte funzioni in casa: questi trucchi trasformano i classici elastici in alleati formidabili.

Di anno in anno la casa si riempie di piccoli e grandi oggetti che non vengono poi effettivamente utilizzati. La mania di accumulare contagia ogni piccolo spazio, dai più capienti armadi ai minuscoli cassetti. Tra le cianfrusaglie che molti amano collezionare vi sono tutti quegli articoli di cartoleria il cui uso spesso è ignoto.

donna che indica elastici
Non buttare gli elastici che riempiono il cassetto: con questi trucchi rivoluzionano la vita in casa – ot11ot2.it

Capita a tutti di ritrovarsi tra le mani degli elastici senza neppure ricordare come sono arrivati nella propria dimora. Questi anelli sottili e colorati, realizzati in gomma, plastiche o fibre sintetiche, nascono principalmente come accessori da ufficio. La loro caratterista risiede proprio nella capacità di estendersi e restringersi all’occorrenza.

Il loro uso originario dunque, è quello di tenere uniti insieme più oggetti di varie forme, al fine di archiviare e consentire una scelta più comoda. La loro resistenza e i materiali li rendono tuttavia molto versatili nell’ambito domestico.

Come spesso accade, gli oggetti in apparenza privi di utilità vengono scambiati per ingombri da eliminare. Con un po’ di astuzia è possibile trasformarli invece, nei migliori alleati in casa. Questi trucchi semplici e geniali daranno una nuova vita agli elastici ormai dimenticati.

Come riutilizzare gli elastici in casa: le idee geniali

Nell’armadietto dell’ufficio o nel cassetto della scrivania probabilmente c’è una scatola piena di elastici che aspettano di essere utilizzati da più di dieci anni. Ebbene, il momento giusto è arrivato, perché esistono tantissimi modi per farli diventare degli oggetti utili.

elastici
Come riutilizzare gli elastici in casa: le idee geniali – ot11ot2.it

Uno di questi è sfruttarli mentre si cucina. Quante volte capita che il cucchiaio o il mestolo scivolino nella pentola quando si tenta di appoggiarli? Un problema che non si presenterà più se si avvolge un elastico all’estremità del manico. Basterà per tenerlo bloccato alla giusta altezza.

Tenere una porta aperta mentre ci si sposta da una stanza all’altra della casa o evitare che sbatta può sembrare un’impresa. Piuttosto che usare ingombranti fermaporta che potrebbero far inciampare, è meglio fermare il chiavistello appendendo un elastico tra una maniglia e l’altra.

Usare un tagliere su un piano scivoloso può essere un grande pericolo per le mani e non solo. Evitare di ferirsi è molto più semplice se si inseriscono degli elastici ai lati esterni del tagliere. Questi faranno maggiore presa con la superficie evitando che si muova.

Aprire un barattolo di vetro molto stretto è una vera sfida. In questi casi un elastico può fare la differenza. Basta avvolgerlo attorno al tappo e alla base del barattolo per fare attrito con la mano, che non scivolerà e avrà molte più possibilità di riuscire nell’operazione.

I libri sono un passatempo da portare sempre con sé, ma questo significa anche rischiare di ritrovarli rovinati e aperti. Avvolgendo un paio di elastici nella parte superiore e in quella inferiore di un libro, questo si manterrà ben chiuso e le pagine non saranno soggette a strapparsi. Pronto da mettere in borsa!

Gestione cookie