Per sapere come sta una persona basta controllare l’aspetto delle sue labbra: alcuni segni devono mettere in allarme.
Quando si tratta dei controlli medici di routine troviamo molti approcci diversi. Alcuni più previdenti si preoccupano di farli a cadenza regolare per tenere monitorata la propria salute. Altri forse anche per timore cercano di evitare gli ambulatori a tutti i costi finché non hanno sintomi evidenti. Dopotutto l’attesa dei risultati delle analisi genere sempre un po’ d’ansia.
Considerando poi le file che si trovano dal medico per un banale controllo o per un prelievo non c’è da sorprendersi che molti preferiscano risparmiarsi lo stress. Sarebbe tutto più semplice se a determinare la presenza di un problema di salute bastasse un’occhiata da parte del medico. E a dire le verità c’è un punto del nostro corpo che da solo può dire molto su come stiamo.
Si tratta di una zona esposta e visibile a tutti perché si trova sul nostro viso, e corrisponde alle labbra. Anche tenendole chiuse possono dirci molto sulle condizioni del nostro corpo in quanto sono una zona delicata e sensibile oltre che molto irrorata. Alcuni segni in particolare non vanno sottovalutati e anzi sono un invito a fare un controllo più approfondito.
Pensiamo a quando fa freddo e a come il colore delle labbra passi rapidamente da rosa o rosso a un viola intenso. Già solo questo esempio ci fa capire che si tratta di un particolare importante per capire le nostre condizioni generale. Quando stiamo bene si presentano lisce e morbide, ma se appaiono secche o screpolate per più giorni di fila dobbiamo iniziare a preoccuparci.
La secchezza delle labbra può dipendere dal sole o dal vento se si sta molto all’aperto, ma non è normale che si presenti per più di sette giorni di fila. In tal caso possono essere sintomi di un condizione di disidratazione o di carenze alimentari soprattutto delle vitamine del gruppo B o di minerali quali il ferro e lo zinco.
Anche un cambio di colorazione evidente non è un sintomo da poco. Se si hanno sempre avute le labbra di un bel rosa intenso e all’improvviso si presentano pallide si può avere il sospetto di avere problemi di circolazione. Se il colore verte al blu invece si tratta di un segnale che può essere emerso un problema a livello polmonare.