Li+ho+assaggiati+per+la+prima+volta+in+Sicilia+e+ora+questi+spaghetti+hanno+conquistato+tutti%3A+in+casa+sono+un+vero+successo
ot11ot2it
/incontri/li-ho-assaggiati-per-la-prima-volta-in-sicilia-e-ora-questi-spaghetti-hanno-conquistato-tutti-in-casa-sono-un-vero-successo/amp/
⁠⁠Lifestyle

Li ho assaggiati per la prima volta in Sicilia e ora questi spaghetti hanno conquistato tutti: in casa sono un vero successo

Published by
Maria Petrillo

Bastano davvero pochi minuti per preparare questo cremoso piatto di spaghetti: è una ricetta tipica della Sicilia, ma che ameranno tutti.

Spesso, ed anche erroneamente, si crede che per realizzare dei piatti gustosi, ci vogliano per forza ingredienti particolari e tanto tempo per la preparazione. In realtà non è affatto così, anzi, i piatti più buoni della tradizione, sono quelli che si preparavano un tempo, quando in casa c’era davvero ben poco e si doveva sfamare la famiglia con ingredienti che la terra offriva.

Li ho assaggiati per la prima volta in Sicilia e ora questi spaghetti hanno conquistato tutti: in casa sono un vero successo Ot11ot2.it

In ogni regione c’è qualche ricetta tipica che vale la pena di essere provate. A partire da semplici antipasti, fino ad arrivare a gusto primi piatti realizzati in pochissimi minuti, il che li rende perfetti soprattutto in estate, quando a causa del caldo non si ha troppa voglia di passare ore ed ore ai fornelli.

In Sicilia vanno tutti matti per questo primo piatto: è veloce e delizioso

In Sicilia, c’è un primo piatto che rispecchia tutto ciò che abbiamo appena detto: ha pochissimi ingredienti, è saporito, cremoso e si preparare velocemente. Ci vorranno davvero 5 minuti per poter portare in tavola gli spaghetto ru Marranzau, un primo piatto profumatissimo, ideale anche per l’estate.

In Sicilia vanno tutti matti per questo primo piatto: è veloce e delizioso Ot11ot2.it

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g spaghetti
  • 5 filetti acciughe
  • 20 olive nere (denocciolate)
  • 1 cucchiaio capperi
  • 2 spicchi aglio
  • Prezzemolo
  • Pecorino (grattugiato)
  • Pangrattato

Procedimento:

  1. Mettere sul fuoco una pentola piena di acqua per la cottura degli spaghetti e aspettare che arrivi a bollore
  2. Nel frattempo tritare i filetti di acciughe e metteteli in una capiente ciotola
  3. Aggiungere una generosa dose di olio extra vergine di oliva
  4. Tritare gli spicchi di aglio e aggiungerli all’interno della ciotola
  5. Unire anche i capperi, le olive nere denocciolate e un mazzetto di prezzemolo tritato
  6. Aggiungere un pizzico di sale e mescolate a fondo
  7. Cuocere quindi gli spaghetti al dente dopo aver salato l’acqua e scolarli conservando un po’ dell’acqua di cottura
  8. Aggiungerli nella ciotola e unire abbondante pecorino grattugiato e pangrattato
  9. Mescolare a fondo, aggiungendo se necessaria un po’ dell’acqua di cottura della pasta tenuta da parte per ottenere un condimento cremoso.

Ed ecco che in appena 5 minuti, gli spaghetti ru Marranzanu sono pronti per essere serviti e gustati: vi assicuriamo che sono una vera delizia!

Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?