Il gesto da 2 minuti che riduce stress e ansia (e non è meditare)
Published by
Elena Arrisico
4 minuti ago
Non soltanto meditazione e respirazione profonda per combattere stress e ansia, ma ci sono anche tecniche semplici da praticare ovunque.
A tutti può succedere di dover combattere contro stress e ansia. Conviverci non è facile, ma ci sono alcune tecniche a cui si può ricorrere per cercare di contrastarli. Pensiamo, ad esempio, alla respirazione profonda e alla meditazione. Ci sono, però, anche altri metodi meno conosciuti, ma altrettanto efficaci per riuscire a calmare il sistema nervoso.
Il gesto da 2 minuti che riduce stress e ansia (e non è meditare) – ot11ot2.it
Dei piccoli gesti consentono a mente e corpo di riconnettersi, portando serenità e calma. Scopriamo insieme qual è il gesto da due minuti che riduce stress e ansia e che non riguarda la meditazione.
Metodo 5-4-3-2-1 e Somatic Shaking contro ansia e stress: cosa sono e come applicarli
Bastano appena due minuti per dire addio a stress e ansia. Lo si può fare ovunque: a casa, in ufficio o mentre si è in fila da qualche parte. In realtà, esistono ben due tecniche da due minuti per dire addio a questi disturbi. Ecco cosa sono il Metodo 5-4-3-2-1 e il Somatic Shaking contro ansia e stress e come applicarli. Iniziamo dal Metodo 5-4-3-2-1. Bastano due minuti e funziona come segue.
Metodo 5-4-3-2-1 e Somatic Shaking contro ansia e stress: cosa sono e come applicarli – ot11ot2.it
5 cose che puoi vedere: guardati intorno e osserva le cose che si trovano vicino a te. Questo include anche le tue mani o gli oggetti sulla scrivania.
4 cose che puoi toccare: pensiamo, ad esempio, al pavimento, alla scrivania o al tessuto dei vestiti.
3 cose che puoi sentire: voci, rumori, il proprio respiro e via dicendo.
2 cose che puoi annusare: un caffè, un profumo e via dicendo.
1 cosa che puoi gustare: una tazza di tè, un cioccolatino, pizza e altro.
In pochissimo tempo, riuscirai a diminuire il tuo stato di agitazione, concentrandoti sul presente. È una tecnica che permette di fermare i pensieri ansiosi, riportandoci al qui e ora grazie ai cinque sensi. Il Somatic Shaking, invece, ha come obiettivo quello di liberare lo stress trattenuto dal corpo.
In piedi, rilassa le ginocchia.
Scuoti in modo delicato spalle, braccia, mani e il resto del corpo come se ti volessi scrollare di dosso tutta la tensione.
Bastano due minuti anche in questo caso, per sciogliere le tensioni muscolari e lasciare andare via l’ansia. Mettendo in pratica queste due tecniche all’insegna del benessere e della calma, facilmente e velocemente, potrai tornare a stare meglio quando ti senti sopraffatto.
Elena Arrisico
Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!