Prima di entrare in casa ti togli le scarpe? Ecco le conseguenze di questa tua azione.
C’è chi lo fa da sempre, chi da dopo il Covid e chi non lo fa proprio. Di cosa stiamo parlando? Di togliere le scarpe prima di entrare in casa. Alcune persone lo fanno per non rovinare il pavimento (per esempio il parquet), altre perché non vogliono che germi e batteri si diffondano in casa.
Specie chi ha bambini piccoli presta molta attenzione a questo dettaglio. Ma c’è di più: alcune persone predispongono delle ciabatte usa e getta per gli ospiti oppure hanno una macchina che “imballa” le scarpe di chi va a trovarli. Ma quali sono gli effetti derivanti dall’azione di togliersi le scarpe prima di entrare in casa?
Togliersi le scarpe prima di entrare in casa ha grandi ripercussioni sulla nostra salute. In alcune culture, è necessario togliersi le scarpe prima di entrare in casa proprio per convenzione sociale. Ma molte persone imitano tale comportamento più che altro per una questione igienica.
Anche se possiamo mantenere la nostra casa pulita, le scarpe di solito portano sporco che a volte non è visibile. Questo può rappresentare un rischio per le persone proprio perché non si vede. Le scarpe, infatti, possono portare in casa, batteri, allergeni e sostanze chimiche tossiche che possono causare gravi problemi di salute. Questo perché attraversiamo luoghi diversi in cui si trovano questi microbi.
C’è uno studio, condotto dall’Università dell’Arizona, che ha rivelato che le scarpe sono risultate positive ai batteri coliformi che si trovano nelle feci. Inoltre, in alcuni è stato trovato E. coli, un batterio che causa infezioni e in alcuni casi morte. Sulle suole delle scarpe si trova anche Clostridium difficile, un batterio noto perché causa diarrea, e Staphylococcus aureus, incluso il SAMR, un “superbatterio” resistente ai farmaci che può causare infezioni profonde della pelle, polmonite o persino infezioni mortali del flusso sanguigno.
Quindi, dobbiamo imparare a toglierci le scarpe (e insegnarlo anche ai nostri figli). Ogni giorno calpestiamo diverse superfici tutte molte sporche. Con questa semplice abitudine eviteremo di portare in casa tantissimi germi, batteri, microbi e così via. Inoltre, preserveremo anche la bellezza del nostro pavimento. Quante volte infatti sotto la suola delle scarpe rimangono incastrate delle pietroline? Quindi risolveremo due problemi davvero comuni togliendoci le scarpe all’ingresso prima di entrare in casa.