La colazione è il pasto più importante della giornata ma ci sono 4 abitudini sbagliate che possono intaccare il peso forma e far ingrassare. Ecco cosa dicono gli esperti.
Ogni mattina c’è chi si sveglia e fa colazione con un caffè, chi con latte e biscotti, chi con cappuccino e brioche e chi, invece, fa una colazione salata. Qualunque essa sia, questo è il pasto più importante della giornata, quello che serve per avere energia durante tutta la mattinata.

Non solo ma questo pasto dovrebbe fornire anche i nutrienti per avere sazietà fino al pasto successivo. A questo proposito, spesso si commettono degli errori a colazione che finiscono per far continuare a mangiare durante tutta la mattinata: questo ovviamente si ripercuote sul peso forma. Gli esperti hanno dunque rivelato 4 cattive abitudini a colazione che fanno ingrassare.
4 abitudini a colazione che fanno ingrassare
Non bisogna trascurare la colazione, che è il pasto più importante della giornata, quello che dovrebbe fornire i nutrienti e l’energia per affrontare la giornata ma anche per arrivare al pasto successivo sazi. Eppure certe volte si commettono degli errori che possono compromettere il proprio peso forma e far ingrassare.

Gli esperti hanno identificato dunque 4 cattive abitudini a colazione che possono far ingrassare:
- Abbondare con gli zuccheri e i carboidrati: è un’abitudine sbagliata per chi vuole perdere peso. Si dovrebbe puntare su nutrienti più equilibrati e bilanciati, ad esempio può andare bene uno yogurt bianco con della frutta fresca o secca, senza dolcificarlo con miele.
- Saltare la colazione: anche questa consuetudine è sbagliata perché può comportare picchi di zucchero nel sangue e squilibri ormonali che possono causare gonfiore e infiammazione. Inoltre si arriverà al pasto successivo troppo affamati, rischiando per mangiare più del necessario.
- Aggiungere zucchero, panna o dolcificanti al caffè: non si dovrebbe fare se si vuole preservare il proprio peso forma con più facilità. Meglio berlo amaro.
- Avere una routine mattutina sedentaria: può compromettere il metabolismo e aumentare l’infiammazione; per questo si consiglia di fare attività fisica regolarmente, magari al mattino, svolgendo dei semplici esercizi. Può andare bene anche andare a lavoro a piedi.
Evitare queste 4 abitudini a colazione è un passo decisivo per riuscire a mantenere il peso forma più facilmente. Questo obiettivo si potrà raggiungere più facilmente se si sposa uno stile di vita attivo ed un’alimentazione varia ed equilibrata.