Sbiancare le federe ingiallite non è mai stato così facile: in poche mosse elimini tutto lo sporco e le rendi anche profumate.
Dormire in un letto pulito e profumato non è solo una vera coccola per il nostro corpo, ma ha comunque una serie di benefici da non sottovalutare. Durante la notte, infatti, il corpo rilascia sudore, cellule morte della pelle e oli naturali, che possono accumularsi sulle lenzuola e creare un ambiente favorevole alla proliferazione di batteri e acari della polvere, che possono contribuire alla comparsa di acne o altre irritazioni della pelle.
In secondo luogo, dormire in un letto pulito e profumato aiuta a rilassarsi meglio, favorendo un riposo più profondo e rigenerante. Infine, c’è anche l’aspetto estetico, in quanto un letto ben sistemato, dona immediatamente una sensazione di ordine e comfort, migliorando il benessere psicologico e riducendo lo stress.
Tuttavia, non sempre le cose andranno come sperato e, per i più svariati motivi, ci si potrà ritrovare in particolare, con le federe dei cuscini completamente ingiallite, soprattutto se si tratta di un tessuto chiaro. D’istinto, la prima cosa che verrebbe da fare è quella di prenderle e gettarle via direttamente, ma in realtà esiste un metodo fai da te che permetterà di ottenere federe nuovamente bianchissime.
Sudore e sebo, sono i principali responsabili di un graduale ingiallimento delle federe dei cuscini. Un fenomeno, che seppur inarrestabile, può essere comunque trattato nel modo giusto in modo tale da riuscire ad eliminare senza alcuna fatica ogni tipo di alone. La prima cosa da fare è eseguire un lavaggio più frequente delle federe, soprattutto nei periodi più caldi. Una volta capito questo, si potranno pretrattare le federe prima di metterle in lavatrice.
Per farlo in modo adeguato, basterà spruzzare su entrambi i lati uno sgrassatore fatto con acqua e sapone di Marsiglia, un sapone naturale capace di eliminare anche le macchie più ostinate. Lo step successivo è mettere in ammollo le federe in acqua calda e un misurino di detersivo in polvere per circa un’ora. Una volta fatto questo, si passerà al lavaggio vero e proprio. Dopo aver strizzato le federe, mettere le federe in lavatrice a 60° ciclo cotone, aggiungere il classico detersivo e l’ammorbidente. Una volta che saranno ben lavate, basterà stenderla all’aria aperta e una volta asciutte eccole tornate come nuove.