Al mattino non ti serve bere acqua e limone perché esiste un sistema migliore per depurarsi. Provalo e sentirai presto la differenza.
Basta una breve ricerca sul web o qualche domanda nella propria cerchia di conoscenti per sentir parlare dei benefici di bere dell’acqua e limone al mattino. Si tratta di un’abitudine che secondo molti è il sistema migliore per reidratare il corpo e stimolare il metabolismo grazie all’acidità del succo. Non molti però amano iniziare così la giornata o addirittura ne risentono.
Il limone infatti a volte può provocare acidità di stomaco dato che si beve a stomaco vuoto. Questo significa portarsi dietro un leggero mal di pancia per tutta la giornata invece di iniziare con una spinta in più. In più se si hanno le gengive un po’ irritate l’acidità della bevanda può peggiorare la situazione, e lo stesso vale per chi ha lo smalto dei denti un po’ delicato.
Per chi soffre a livello cronico di gastrite o ha problemi alle gengive o ai denti dunque acqua e limone non sono toccasana adatto. La buona notizia però è che esiste un’alternativa più che valida a questa bevanda, che per di più è adatta a tutti se seguita nel modo corretto.
Appena scesi dal letto al mattino e prima di mettersi a fare colazione la cosa migliore da fare è bere un po’ di olio d’oliva. Si tratta di un’abitudine che da noi non è ancora così diffusa ma i cui benefici sono indubbi. Potremmo quasi definirlo un elisir di lunga vita perché risulta ricchissimo di sostanze antiossidanti come i polifenoli e la vitamina E, che aiutano il sistema immunitario.
L’olio d’oliva contiene anche un buon apporto di sali minerali, fondamentali per la salute delle ossa e per prevenire l’artrite. Per di più essendo un concentrato di grassi insaturi aiuta a regolare i livelli di colesterolo nel sangue migliorando la circolazione ed evitando che questo si depositi nelle arterie. Ci riferiamo all’olio extravergine, quello che subisce meno lavorazioni.
A questo punto viene da chiedersi quale sia la quantità corretta da assumere ogni mattina. La risposta è che è sufficiente un cucchiaio da minestra o due, mezz’ora prima di fare colazione. I primi benefici che si potranno notare nel giro di pochi giorni saranno una digestione più rapida e una pelle più elastica.