Dieta%2C+%C3%A8+questo+l%26%238217%3Berrore+che+non+ti+fa+perdere+peso%3A+lo+commettono+9+persone+su+10
ot11ot2it
/incontri/dieta-e-questo-lerrore-che-non-ti-fa-perdere-peso-lo-commettono-9-persone-su-10/amp/
⁠⁠Lifestyle

Dieta, è questo l’errore che non ti fa perdere peso: lo commettono 9 persone su 10

Published by
Fabio Scapellato

La ricerca della forma fisica perfetta è un’esigenza molto diffusa in estate, ma spesso le diete non bastano a perdere peso e questo perché tante persone commettono sempre lo stesso errore.

Sono tante le persone che attendono l’estate per poter andare a mare, godere del relax e della serenità che la spiaggia e la brezza marina regalano al corpo, nonché l’aspetto piacevole che dona l’abbronzatura a corpo e viso. Prima di concedersi questo piacere, però, in tanti preferiscono giungere al massimo della loro forma.

Dieta, è questo l’errore che non ti fa perdere peso: lo commettono 9 persone su 10 – ot11ot2.it

Proprio in questo periodo, dunque, tantissime persone che nel corso dell’anno si sono un po’ lasciate andare per via dei tanti impegni o dello stress, provano a recuperare terreno sottoponendosi a delle diete più rigide del normale. Sulle prime possono scoraggiarsi, poiché i risultati di una dieta si ottengono solo quando si è in deficit calorico – ovvero quando si consumano più calorie di quelle che si assumono – ma non è sufficiente, è necessario anche che il metabolismo si risvegli e che cominci a consumare in abbondanza le riserve di grasso.

In base alla situazione di partenza ci potrebbero volere delle settimane oppure anche un mese o due. Il segreto in questi casi è non scoraggiarsi e continuare a mantenere una dieta che consenta di bruciare le calorie in eccesso. Ciò non significa che bisogna fare diete estreme e nemmeno che bisogna evitare di concedersi una cena o un pranzo più sostanziosi del solito.

In estate potrebbe essere complicato dover rinunciare a queste occasioni, anche perché solitamente in questa stagione si ha voglia e più occasioni di uscire di quante se ne hanno nel resto dell’anno. L’importante è non eccedere e tornare alla dieta fissata dal medico (mai avventurarsi in una dieta autonomamente senza il parere di un dottore o un nutrizionista) già dal giorno successivo allo “sgarro”.

Il segreto per dimagrire più velocemente

Se proprio si vuole accelerare il processo di dimagrimento, l’unica soluzione applicabile è quella di associare alla dieta ipocalorica un’attività fisica costante. Sicuramente il jogging – anche sul tapis roulant – è la disciplina migliore per perdere peso in fretta, poiché consente di bruciare liquidi e grasso in eccesso in poco tempo.

Il segreto per dimagrire più velocemente – ot11ot2.it

Anche in questo caso però non aspettatevi magie, non si perde peso in pochi giorni, è necessario avere costanza. Un segreto a dire il vero esiste per accelerare questo processo e consiste nel fare anche un altro tipo di allenamento, uno rivolto all’aumento della massa muscolare.

Il perché questo permetta di bruciare le calorie e il grasso in eccesso lo ha spiegato l’esperto di nutrizione José Manuel Felices: “I muscoli sono un tessuto metabolicamente molto attivo, la principale fornace del nostro corpo. Se aumenti la massa muscolare, la prossima volta che uscirai a correre avrai molto più tessuto che brucia grassi e i processi di rigenerazione muscolare continuano a spostare calorie anche ore dopo aver terminato l’allenamento”.

Se vi state chiedendo quale sia il vantaggio della massa muscolare più sviluppata, la risposta la fornisce sempre il medico e radiologo spagnolo: “Si stima che per ogni chilo di muscolo guadagnato, si brucino circa 100 calorie in più al giorno. È come giocare allo stesso gioco, ma modificando la console. Aumentare la massa muscolare è sempre una buona idea”.

Fabio Scapellato

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.