Come eliminare il calcare senza prodotti chimici (e senza spendere soldi)
Published by
Elena Arrisico
3 minuti ago
Dal bicarbonato all’aceto, ci sono dei rimedi naturali efficaci per eliminare il calcare senza danneggiare tubazioni e ambiente.
Tutti, prima o poi, dobbiamo cercare di combattere il calcare presente nelle nostre case. A causarlo, purtroppo, è l’acqua dura che non è così rara come vorremmo. È, quindi, facile che si accumuli, creando dei depositi che possono creare problemi al flusso dell’acqua e danneggiare gli impianti.
Come eliminare il calcare senza prodotti chimici (e senza spendere soldi) – ot11ot2.it
In vendita, esistono diversi prodotti chimici per eliminare il calcare, ma questi inquinano e costano di più dei rimedi naturali, altrettanto efficaci. Scopriamo come eliminare il calcare senza prodotti chimici e senza spendere soldi.
Come togliere e sciogliere il calcare duro nelle tubazioni naturalmente
Le tubazioni sono spesso “vittime” di calcare, che compromette il flusso di acqua, danneggiando anche le tubazioni. Come detto, ci sono alcuni rimedi naturali per eliminare il calcare da tubature, doccia, rubinetti, WC, lavandino e lavatrice – tra le altre cose – ma qual è il miglior prodotto per togliere il calcare? Aceto e bicarbonato sono tra questi e sono in grado di far risparmiare e rispettare l’ambiente. Ecco come togliere e sciogliere il calcare duro nelle tubazioni naturalmente.
Come togliere e sciogliere il calcare duro nelle tubazioni naturalmente – ot11ot2.it
Aceto bianco: si tratta di uno dei rimedi naturali più efficaci contro il calcare, grazie alla sua acidità che aiuta a sciogliere i depositi senza danneggiare le superfici. Basta versare aceto bianco in abbondanza nelle tubature e fare agire per circa mezz’ora risciacquando, in seguito, con acqua calda.
Bicarbonato di sodio: altro alleato è proprio questo ingrediente. Può essere utilizzato insieme all’aceto. Basta aggiungere tre cucchiai di bicarbonato di sodio e una tazza di aceto nelle tubazioni, lasciando agire per circa venti minuti per, poi, risciacquare con acqua calda.
Succo di limone: è particolarmente utile per combattere il calcare, oltre ad essere un disinfettante naturale. Basta spremere uno o due limoni direttamente nelle tubazioni e fare agire per circa mezz’ora. Risciacqua, in seguito, con acqua calda.
Acido citrico: allo stesso modo, anche questo ingrediente può essere utilizzato con efficacia. Si tratta di un prodotto naturale, economico e abbastanza potente. Basta scogliere tre cucchiai di acido citrico in acqua calda da versare nelle tubazioni. Fai agire per circa mezz’ora e risciacqua con acqua abbondante.
Acqua calda: vale la pena provare anche della semplice acqua calda, per sciogliere il calcare. Anche in questo caso, va lasciata agire per circa mezz’ora.
Insomma, sono diverse le soluzioni naturali a cui si può ricorrere per eliminare il calcare dalle tubazioni, evitando l’utilizzo di prodotti chimici, risparmiando soldi e rispettando l’ambiente. Le tubazioni torneranno pulite e l’acqua scorrerà, nuovamente, senza intoppi.
Elena Arrisico
Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!