Combattere+il+caldo+parte+dalla+tua+tavola%3A+ecco+i+cibi+e+i+trucchi+per+abbassare+la+temperatura+interna
ot11ot2it
/incontri/combattere-il-caldo-parte-dalla-tua-tavola-ecco-i-cibi-e-i-trucchi-per-abbassare-la-temperatura-interna/amp/
⁠⁠Lifestyle

Combattere il caldo parte dalla tua tavola: ecco i cibi e i trucchi per abbassare la temperatura interna

Published by
Greta Di Raimondo

Soffri molto il caldo estivo? Ora puoi combatterlo a partire dalla tua tavola e dagli alimenti che assumi ogni giorno. 

Nelle ultime settimane, la morsa del caldo torrido ha inghiottito tutta la penisola italiana, generando una sensazione di disagio tra la popolazione. Le temperature estreme e la mancanza di refrigerio, possono rendere l’estate un momento difficile per chi soffre particolarmente il caldo.

Combattere il caldo parte dalla tua tavola: ecco i cibi e i trucchi per abbassare la temperatura interna – Ot11ot2.it

In questi casi, è fondamentale trovare e adottare tutte le soluzioni possibili per ridurre la sensazione di disagio provocata dal caldo estremo. Tra queste, spicca senza dubbio l’importanza di non uscire nelle ore più calde, soprattutto per i soggetti più fragili come gli anziani e i bambini.

Come ogni anno, non mancano le raccomandazioni degli esperti, i quali avvisano la popolazione circa i rischi del caldo e la necessità di ripararsi. In questo scenario, è fondamentale tenere in considerazione l’importanza di una dieta equilibrata, ideale per combattere il caldo dall’interno.

Combatti il caldo a tavola: i cibi ideali da mangiare in estate

La sensazione di caldo può essere notevolmente ridotta a partite dagli alimenti assunti durante l’arco della giornata. Il tipo di alimentazione durante il periodo estivo, difatti, rappresenta uno degli strumenti più funzionali per gestire la termoregolazione interna del corpo. Sulla tavola estiva non possono mancare frutta e verdura di stagione, come angurie, meloni, cetrioli e pomodori. Il loro ricchissimo contenuto di acqua, vitamine e minerali essenziali, permette di assumere la giusta dose di idratazione per rimanere freschi anche durante le giornate più torride.

Combatti il caldo a tavola: i cibi ideali da mangiare in estate – Ot11ot2.it

Anche i lattici, tra cui lo yogurt greco e il kefir, se assunti durante le prime ore della giornata, possono restituire una sensazione di piacevole freschezza. Lo yogurt greco, in particolare, può essere utilizzato anche per creare salse fresche in accompagnamento a verdure e insalate estive. Da evitare, invece, la carne rossa e i cibi pesanti, i quali possono affaticare la digestione e generare un senso di pesantezza non adeguato alle temperature esterne del momento.

Particolarmente adatte al periodo estivo, bevande fresche come l’acqua aromatizzata, il tè freddo fatto in casa o i frullati a base di frutta fresca, possono aiutare a gestire il caldo giorno dopo giorno. Anche il gelato, soprattutto quello naturale a base di frutta, può rivelarsi un ottimo alleato per combattere il caldo estivo. Realizzarlo a casa con frutta fresca, può trasformarsi in una soluzione perfetta per rinfrescarsi senza il problema delle calorie.

 

Greta Di Raimondo

Laureata in Beni Culturali e Discipline dello Spettacolo, la mia formazione si basa prevalentemente sullo studio del settore artistico e culturale, dove risiedono la maggior parte dei miei interessi. Da un anno ricopro il ruolo di articolista, nel tentativo di appassionare i lettori al mondo dell'attualità e della cultura.