Che+sapone+usi+a+casa+per+lavarti+le+mani%3F+Per+disinfettare+la+pelle+questo+%C3%A8+il+migliore
ot11ot2it
/incontri/che-sapone-usi-a-casa-per-lavarti-le-mani-per-disinfettare-la-pelle-questo-e-il-migliore/amp/
⁠⁠Lifestyle

Che sapone usi a casa per lavarti le mani? Per disinfettare la pelle questo è il migliore

Published by
Nausicaa Tecchio

I saponi che utilizzi per lavarti le mani non sono tutti uguali fra di loro. Scopri qual è il più sicuro e affidabile.

Tutti in casa teniamo di fianco al lavandino del sapone per mani pronto all’uso, di solito scelto semplicemente in base alla fragranza. C’è chi si affida alle classiche saponette dato che non prevedono una confezione di plastica a differenza delle varietà liquide. A sua volta però questo consente di dosare meglio la quantità di sapone da usare per lavarsi ed è sempre liquido.

Che sapone usi a casa per lavarti le mani? Per disinfettare la pelle questo è il migliore  – (ot11ot2.it)

Si tratta insomma di una questione di abitudine più che di una valutazione basata sulle proprietà igieniche del prodotto. Dal punto di vista razionale però non bisogna prendere sottogamba la questione dato che la funzione del sapone è igienizzare le mani. In particolare nei bagni delle scuole o degli uffici più affollati dove è facile trasmettere batteri e virus.

Un sapone degno di questo nome infatti non deve limitarsi a pulire la cute ma anche a ripararle dai microrganismi con cui viene a contatto. Se questa azione è carente allora lavarsi le mani di fatto diventa inutile per evitare che diventino veicolo di contagio per gli altri o per proteggersi. Per fortuna c’è una varietà di sapone che risulta più sicura di altre.

Il sapone che protegge dai batteri

Può sembrare scontato dopo averci pensato un attimo, ma la varietà più sicura rimane quella liquida. Anche dovendo scegliere fra una saponetta e una confezione di sapone liquido di una stessa marca la cosa migliore è usare la seconda opzione. La ragione non è legata alla formulazione, che di solito è la stessa, ma più che altro a come si utilizza.

Il sapone che protegge dai batteri – (ot11ot2.it)

Con la saponetta e i saponi in mousse infatti ci troviamo di fronte al problema che chi li utilizza deve toccarli con le mani. Nel caso del dispenser se non altro il contatto è con una superficie ridotta delle mani, mentre con la saponetta è facile che i batteri presenti sulle mani ristagnino a lungo nel prodotto. Si tratta di un problema di cui tutti siamo consapevoli, ma che tendiamo a trascurare troppo spesso.

Per quanto riguarda la questione della sostenibilità bisogna considerare che è possibile anche acquistare dispenser di sapone ricaricabili. Con questa soluzione si evita di produrre troppa plastica da smaltire e ci si può proteggere dalle infezioni. Un vantaggio che costa un po’ di più, ma almeno fa sentire più sicuri anche nel bagno di casa.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.