Se hai spesso a che fare con i capelli secchi c’è un prodotto che usi in cucina che può fare la differenza.
Il momento del cambio di stagione tra inverno e primavera può mettere a dura prova alcune persone. Il vento, la comparsa delle allergie e l’alternarsi di giornate calde a sere ancora fredde può indebolire e stressare il nostro organismo per un po’. Una delle zone dove i segni dello stress si fanno più evidenti è il cuoio capelluto, che ha un equilibrio più fragile di quanto si pensi.
Questo significa ritrovarsi con capelli secchi, sottili e che si annodano facilmente per quanto li si spazzoli ogni giorno. Per non parlare delle doppie punte, frequenti soprattutto in chi ama portare i capelli lunghi e si ripresentano di continuo. Si tratta di situazioni che è facile peggiorare se si eseguono lavaggi frequenti e con shampoo che stressano la chioma anziché nutrirla.
Per rimediare molti cercano in commercio prodotti specifici per i capelli secchi e danneggiati, come i balsami o le maschere per capelli. In realtà però non serve cercare molto perché per rinforzare i capelli è sufficiente ricorrere a un prodotto che in casa abbiamo praticamente tutti. Solo che lo teniamo in dispensa anziché nell’armadietto del bagno.
Una chioma sfibrata e disidratata ha bisogno prima di tutto di un buon idratante, che rinforzi la struttura del capello e ne sigilli le cuticole. Oltre a farli ritornare morbidi e setosi, una corretta idratazione del capello aiuta a prevenirne la rottura e la caduta. Molti ricorrono agli olii, ma il prodotto più efficace è il miele, che va applicato direttamente sul cuoio capelluto.
Oltre a ridare elasticità e morbidezza ai capelli questo prodotto infatti esercita una una buona azione antinfiammatoria. Quando i follicoli si irritano e il cuoio capelluto si secca è facile sviluppare la forfora, che provoca prurito e disagio. Eseguendo degli impacchi con il miele ogni settimana però si riesce a prevenire la sua formazione senza ricorrere a shampoo specifici.
L’applicazione del miele aiuta anche a stimolare la crescita dei capelli a livello dei follicoli, favorendo una chioma più folta. Ne bastano un paio di cucchiai, da lasciare in posa per circa una ventina di minuti e poi sciacquare la testa con acqua tiepida. L’ideale è ripetere questo trattamento prima di lavare i capelli con lo shampoo.