Le tende possono rendere buio l’appartamento, al contempo sono necessarie per la privacy: risolvi con questo oggetto.
Le tende non sono semplicemente un accessorio di arredamento. La loro presenza, all’interno di un appartamento o di un ufficio, favorisce l’isolamento termico ed acustico, il controllo della luce e del calore ed infine la tutela della privacy. Immaginiamo di vivere in una residenza che si affaccia sul vicinato. In tal caso è importante oscurare le finestre, così da evitare che gli sguardi indiscreti dei condomini di fronte a noi ci raggiungano nell’intimità domestica.
Al contempo, è opportuno sottolineare i vantaggi di una casa sprovvista di tende: la bellezza dell’estetica minimalista, ad esempio, ma anche una maggiore facilità nel mantenimento dell’ordine e della pulizia, la luminosità all’interno dell’appartamento e la vista diretta sul panorama. Il principale svantaggio è rappresentato dal buio. Le tende, per quanto il tessuto possa risultare sottile, impediscono inevitabilmente ai raggi del sole di entrare.
A questo punto il proprietario si trova di fronte ad un bivio: dare priorità alla privacy oppure alla luminosità dell’appartamento. In genere si propende per la prima, in quanto importante per la tutela dei residenti di qualsiasi appartamento. Ci sono però delle alternative, che invece consentono di ottenere entrambi i vantaggi. Sono definite “non tende”, ma svolgono pressappoco la medesima funzione.
Le cosiddette “non tende” non sono altro che pellicole da applicare sui vetri. Ci sono diversi modelli da scegliere, sulla base delle proprie particolari esigenze. Rappresentano l’alternativa perfetta ed inoltre non costano troppo. Il valore dipende dalla marca e dalla grandezza della pellicola, oscilla quindi da un minimo di 10 euro ad un massimo di 80. Maggiori funzionalità vanta, superiore sarà il prezzo del prodotto. Potete scegliere tra cinque pellicole differenti:
Pellicole riflettenti: riflettono la luce solare e creano all’esterno dell’abitazione un effetto specchio;