Se esci di casa senza truccarti, non lo fai solo per pigrizia ma anche per un altro motivo (e forse non ne sei consapevole): ecco di cosa si tratta secondo la psicologia.
Ci sono donne che non riescono ad uscire di casa senza truccarsi, perché magari si sentono più curate e ordinate, più sicure di loro, più belle. Magari farlo è semplicemente un’abitudine. Così come per abitudine potrebbero esserci altre donne che invece non si truccano.

Magari si pensa che queste ultime non lo facciano per pigrizia o perché non lo sanno fare ma la psicologia, che indaga tutto ciò che c’è dietro ad un nostro comportamento, ha voluto rivelare cosa significhi davvero ciò.
Perché non ti trucchi quando esci di casa? Il vero motivo
Alcuni trucchi possono modificare l’aspetto del viso, evidenziandone alcuni tratti e nascondendone altri come le rughe o i segni del tempo. Inoltre, un buon make up può aiutare ad apparire più elegante. Tuttavia ci sono delle donne che decidono di uscire senza applicare alcun trucco sul viso.

La psicologia ha spiegato il significato per cui alcune donne non usano i cosmetici e preferiscono lasciare il viso al naturale. Uno dei motivi per cui alcune donne non si truccano mai, secondo la psicologia, è perché stanno “silenziosamente” protestando o rifiutando degli stereotipi imposti come gli standard di bellezza diffusi dalla società o dalla cultura.
Un altro motivo è che molte donne preferiscono mostrarsi per ciò che sono sfoggiando il viso al naturale, rilassato, libero dalla “pesantezza” di alcuni prodotti che in realtà “camuffano” ciò che si è davvero. La psicologia, conducendo questo studio ha anche sottolineato come buona parte di queste donne che non si truccano, si prendono cura del viso con altri prodotti.
In questo modo hanno sempre un aspetto giovane e una pelle compatta, anche priva di rughe, per esempio. Per questo motivo non hanno bisogno di usare nessun trucco. Insomma, ci sono diverse motivazioni per cui delle donne non usano il make up. La maggior parte delle volte è proprio per protestare con gli stereotipi di bellezza imposti dalla società.
Altre volte le donne non lo fanno perché, usando altri prodotti (creme oppure sottoponendosi a trattamenti estetici), hanno una pelle perfetta, che non devono appesantire con il trucco, per esempio per nascondere dei difetti. Infine, non bisogna dimenticare che molte donne che escono senza trucco sono anche molto sicure di loro. È vero che ci si trucca più che altro per essere più belle e per piacere prima di tutto a se stesse (e poi agli altri) ma a volte è anche sintomatico di insicurezza.