Per fare le pulizie di Primavera non comprare i detersivi ma preparali a casa: doneranno profumo e pulizia ad ogni superficie.
La Primavera è la stagione in cui tutto si risveglia e anche noi siamo presi da un’insolita voglia di rinnovamento, a partire dalla nostra casa. Iniziamo quindi con il sistemare gli armadi ma anche con il pulire meglio ogni superficie, anche perché finalmente possiamo far arieggiare la casa aprendo di più le finestre dato che non fa più tanto freddo.

Per fare le pulizie di Primavera, però, non abbiamo bisogno di comprare detergenti chimici o altri prodotti ma possiamo preparare 3 detersivi combinando degli ingredienti che abbiamo già in casa. Subito doneranno profumo e igiene ad ogni superficie.
3 detersivi che puoi preparare a casa per le pulizie di Primavera
Possiamo preparare in casa 3 detersivi naturali che saranno molto versatili e ci consentiranno di pulire in modo delicato tutte le superfici. Probabilmente alcuni ingredienti li abbiamo già, altri potremo reperirli in erboristeria oppure online.

Il primo prodotto da preparare è uno spray adatto ad ogni tipo di superficie quindi tavoli, mobili, scrivanie, piano da lavoro della cucina. Ci occorreranno:
- 500 ml di acqua
- 45 g di bicarbonato di sodio
- 3 gocce di olio essenziale di limone
- 3 gocce di olio essenziale di pompelmo
- 3 gocce di olio essenziale di arancia dolce
- 1 goccia di olio essenziale di menta piperita
Per il procedimento dovremo semplicemente versare dell’acqua a temperatura ambiente in una brocca graduata. Poi aggiungere il bicarbonato al suo interno che sarà l’ingrediente abrasivo, per detergere le superfici. Aiutandosi con un imbuto, versare la miscela in un flacone spray. Poi aggiungere anche gli oli essenziali ed agitare per creare una miscela profumata. Questo spray si può usare anche per eliminare i cattivi odori dagli indumenti o dai tessuti.
Possiamo poi preparare un detersivo per i pavimenti per farli profumare. Dovremo reperire questi ingredienti:
- 1,5 litri di acqua
- 50 g di bicarbonato
- 50 ml di sapone di Marsiglia liquido
- 2 gocce di olio essenziale di legno di rose
- 2 gocce di olio essenziale di ylang ylang
- 2 gocce di olio essenziale di bergamotto
- 20 ml di acqua di fiori di arancia
Aggiungere il sapone di Marsiglia, il bicarbonato e l’acqua ai fiori d’arancia in un secchio contenente acqua calda. Versare le gocce di olio essenziale e agitare bene il contenuto del secchio. Travasare la miscela in una bottiglia vuota e lasciar riposare per almeno una giornata per far impregnare l’odore e poi usare per lavare a terra. Infine possiamo preparare un detergente vetri. Dobbiamo unire:
- 240 ml di acqua
- 250 ml di aceto bianco
- 15 gocce di olio essenziale al limone
Versare gli ingredienti in un flacone con spray e agitare per far amalgamare il tutto. Aggiungere le gocce di olio essenziale e lasciar riposare il flacone prima dell’utilizzo. Usare sui vetri che saranno super puliti e senza aloni.