Stop+ADI%3A+niente+ricarica+a+luglio+ma+i+beneficiari+potranno+fare+comunque+questo
ot11ot2it
/economia/stop-adi-niente-ricarica-a-luglio-ma-i-beneficiari-potranno-fare-comunque-questo/amp/
Economia

Stop ADI: niente ricarica a luglio ma i beneficiari potranno fare comunque questo

Published by
Paola Saija

Assegno di Inclusione, cosa sappiamo della carta? Continuerà a funzionare? Ecco cosa accadrà a luglio

Torniamo a parlare di Assegno di Inclusione, le novità che riguardano il mese di luglio sono diverse, ma attenzione ciò che incuriosisce di più è la questione che riguarda il primo blocco.

Stop ADI: niente ricarica a luglio ma i beneficiari potranno fare comunque questo (ot11ot2.it)

Più nello specifico che percepisce il sussidio in modo continuativo da gennaio 2024 a luglio dovrà ‘vivere’ la prima sospensione obbligatoria. Ovviamente, sono migliaia che sono molto preoccupati e vorrebbero sapere qualcosa in più, oggi l’obiettivo è quello di capire se la carta resterà attiva, siete pronti?

Assegno di inclusione: mese di sospensione e carta, cosa si sa?

Sono moltissimi quelli che possono contare sull’Assegno di Inclusione, ma come abbiamo detto tutti quelli che lo percepiscono da gennaio questo mese non riceveranno nulla, ovviamente si ripartirà il mese seguente. Ma la normativa vigente sottolinea che l’assegno può essere versato per 18 mesi. Cosa significa tutto questo? In primis che proprio luglio sarà il mese della sospensione obbligatoria, non si riceverà nessuna ricarica, ma attenzione è fondamentale sottolineare che potrà essere presentata una nuova domanda per poi procedere con il rinnovo.

Assegno di inclusione: mese di sospensione e carta, cosa si sa? (ot11ot2.it)

Ovviamente chi ha tutti i requisiti continuerà a percepire i pagamenti ad agosto, chi invece ha cominciato a percepire tutto ad agosto subirà lo stop a settembre. Attenzione, però, la domanda che molti si pongono è la seguente: la carta verrà disattivata? A tal proposito è bene sapere alcune cose. In primis, ovvero l’aspetto più importante: la carta continuerà a funzionare. Cosa significa tutto questo? Semplice, che sarà possibile utilizzare il credito residuo presente sulla carta, i fondi che non sono stati spesi saranno ancora disponibili.

Va ricordato che può essere utilizzata normalmente e, dunque, per effettuare spese alimentari, per procedere con l’acquisto di farmaci e beni essenziali e si potranno, come accade di consueto effettuare pagamenti con il POS. Ovviamente, però, come succitato non si riceverà nessuna somma durante il mese di luglio, se il sussidio è stato percepito per 18 mesi.

Va ricordato qualora fosse necessario che potrà essere ripresentata la domanda, sarà possibile chiedere informazione al CAF o a un patronato, vi consigliamo di fare richiesta durante il mese di luglio, così da poter percepire nuovamente tutto ad agosto, in ogni caso è fondamentale controllare sempre il sito così da capire tutte le novità che riguardano l’Assegno di Inclusione e i relativi pagamenti.

Paola Saija