Le assunzioni di Poste Italiane in tutta Italia rappresentano l’occasione per entrare a far parte di un’azienda solida.
Se state cercando lavoro dovete approfittare degli ultimi giorni per inviare domanda di assunzione presto Poste Italiane. Accedete al portale ufficiale ma prima scopriamo qual è il ruolo da ricoprire.

Poste Italiane è un’azienda affermata che permette ai dipendenti di avviare una carriera e costruire un solido futuro. Tutti possono inviare una candidatura spontanea per inserire il proprio Curriculum Vitae nel sistema e sperare di essere contattati non appena ci sarà una posizione in linea con il proprio profilo lavorativo. L’azienda utilizza diversi canali di recruiting per individuare i migliori candidati ma il più importante rimane il grande database che raccoglie i CV inviati dai cittadini.
Nel momento in cui un profilo idoneo dovesse essere individuato si prevede un primo contatto telefonico volto a sondare le disponibilità e l’interesse del candidato. Poi inizierà il processo di selezione vero e proprio con fasi e modalità diverse in base al ruolo da ricoprire. Oltre alla candidatura spontanea è possibile inviare la candidatura per una specifica posizione aperta. Attualmente ci sono due offerte di lavoro, una delle quali scadrà a brevissimo.
Poste Italiane cerca portalettere in tutta Italia
Una prima posizione aperta cerca operatori di sportello nella provincia di Bolzano. Requisiti sono il diploma di scuola media superiore quinquennale e patentino di bilinguismo. Per inviare la domanda c’è tempo fino al 31 dicembre 2025. Ad una più ampia platea di destinatari si rivolge, invece, la seconda offerta di lavoro attiva. Le assunzioni di portalettere sono previste in tutta Italia con Regioni e Province di assegnazione individuate in base alle esigenze aziendali.

Possono candidarsi i cittadini con diploma di scuola media superiore con votazione minima 70/100 oppure Laurea con votazione minima 102/110. Tra le condizioni anche il possesso di patente di guida in corso di validità idonea per la guida dei mezzi aziendali. Non sono richieste altre conoscenze specialistiche. Il contratto offerto è a tempo determinato secondo le esigenze aziendali.
Il candidato dovrà indicare una sola area territoriale di preferenza. Se dovesse essere selezionato riceverà una e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato durante la procedura di candidatura alla posizione aperta (attenzione, il mittente sarà noreply@giuntipsy.com). Nella e-mail ci saranno le istruzioni per partecipare al test attitudinale. Chi lo supererà verrà contattato da Poste Italiane per sottoporsi alla prova d’idoneità del mezzo aziendale e ad un colloquio. La domanda completa di documentazione dovrà essere inviata entro il 4 maggio 2025.