Più di avvocati e medici: gli influencer in Italia guadagnano cifre pazzesche. Vediamo di preciso quanto si portano a casa ogni anno Chiara Ferragni e company.
Secondo alcuni non può essere considerato nemmeno un lavoro ma le cifre che si portano a casa dicono tutt’altro. I dati ufficiali ci informano che, in Italia, la figura dell’influencer è tra le più pagate e i loro guadagni superano di gran lunga quelli di medici, ingegneri e avvocati.
Il lavoro dell’influencer – sì: è un lavoro!- è piuttosto recente, è nato non più di una quindicina di anni fa ma il vero boom si è registrato negli ultimi anni complice l’avvento di piattaforme come Tik Tok che hanno aperto un po’ le porte a tutti. Sia chiaro: affermarsi non è facile, non ci si improvvisa Chiara Ferragni nel giro di qualche mese.
Dietro un lavoro apparentemente semplice ci sono squadre di professionisti, ore e ore di studio su come promuovere un prodotto online, su come fare un video su Instagram: nulla è affidato al caso. Naturalmente non tutti guadagnano cifre astronomiche ma i più famosi certamente sì: cifre che noi comuni portali possiamo solo sognare. Nel prossimo paragrafo vediamo tutto nei dettagli.
E’ uno dei lavori più ambiti: se un tempo i bambini volevano fare i calciatori e le bambine le modelle, oggi tutti vogliono fare gli influencer. E, a vedere dai loro stipendi, si può facilmente intuire il motivo. I più affermati come la bella Chiara Ferragni riescono a portarsi a casa cifre davvero inimmaginabili.
Partiamo proprio da lei, l’influencer per antonomasia: la biondissima Chiara Ferragni. La bella 37enne cremonese, ad oggi, guadagna circa 10 milioni di euro all’anno tra video sui social, vendite di prodotti legati al suo marchio e collaborazioni con brand famosi. Con queste cifre si riconferma la più famosa e la più pagata in Italia: l’idolo di migliaia di adolescenti che sperano di raggiungere i suoi livelli.
L’imprenditore Gianluca Vacchi, diventato popolare grazie ai suoi video stravaganti su Instagram e Tik Tok si piazza bene pur essendo molto distante dalla Ferragni: per lui solo 5 milioni di euro all’anno tra video social e partecipazioni ad eventi famosi. Infine, tra le figure emergenti, troviamo Valentina Ferragni e il duo di TikTok “The Pozzolis Family”, i cui introiti si aggirano intorno ai 2-3 milioni di euro all’anno.
Insomma, per quanto sia distante dall’idea di lavoro di molte persone, bisogna fare i conti con la realtà: si tratta di una professione in crescita e che consente di arrivare a guadagni importanti. E’ stato addirittura creato un corso di laurea che insegna come muovere i primi passi in questo settore che è sempre più ambito dalle nuove generazioni.