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Dalla verifica delle competenze alla formazione: il nuovo servizio online per la PA

Dalla verifica delle competenze alla formazione: il nuovo servizio online per la PA

Il progetto, al fine di accrescere la propensione complessiva al cambiamento all’innovazione nella pubblica amministrazione, intende rafforzare le competenze digitali di base dei dipendenti pubblici e diffondere una visione comune sui temi della cittadinanza digitale, dell’eGovernment e dell’Open Government.

In particolare sono stati definiti alcuni interventi coerenti con le Linee/Indicazioni Strategiche e Operative 2014 del Programma nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali, promosse da AgID quali:

  • un modello di riferimento contenente un set minimo di competenze digitali trasversali richieste a un dipendente pubblico, realizzato attraverso il “Syllabus”;
  • una piattaforma applicativa per l’erogazione di test di autovalutazione, e di successiva verifica a seguito di interventi formativi, per i dipendenti delle PA destinatarie dell’intervento. L’infrastruttura è stata predisposta in modo da assicurarne il riuso per ulteriori attività di verifica delle competenze possedute dai dipendenti della PA in relazione a specifici settori e/o ambiti tematici. Per assicurare l’utilizzo agevole della piattaforma è attivo un servizio di help desk dedicato;
  • interventi formativi, messi a disposizione da parte del Dipartimento della Funzione Pubblica, con la collaborazione di Formez PA, in modalità e-learning destinati al personale della PA sulla base di una rilevazione strutturata ed omogenea dei gap formativi in ambito digitale. A questi si aggiungono i moduli formativi proposti da altri soggetti pubblici, che intendono promuovere il riuso di esperienze formative già realizzate, e da soggetti privati, che intendono proporre corsi sia gratuiti che a pagamento per amministrazioni e/o dipendenti, individuati attraverso una specifica procedura di accreditamento. Le amministrazioni possono ricorrere a specifici interventi formativi sulla base dei fabbisogni formativi rilevati attraverso l’acquisizione dei risultati dei test di autovalutazione dei propri dipendenti.

Le attività realizzate sono le seguenti:

  • Pubblicazione del Syllabus “Competenze digitali per la PA”
    Il Syllabus, disponibile sul sito web “Competenze digitali per la PA”, descrive il set minimo di competenze che ciascun dipendente pubblico dovrebbe possedere per poter operare in modo consapevole e proattivo in una pubblica amministrazione sempre più digitale. Il Syllabus, realizzato da un team multidisciplinare coordinato dall’Ufficio per l’innovazione e la digitalizzazione del Dipartimento della Funzione Pubblica, si basa su quattro dimensioni: area di competenza che delimita ciascun ambito tematico che concorre alla definizione della competenza digitale nel suo complesso; Descrittore delle competenze presenti in ciascuna area; Livello di padronanza per ciascuna competenza (Base, Intermedio, Avanzato); Descrittore delle conoscenze e/o delle abilità che caratterizzano una competenza per ciascun livello di padronanza.
  • Realizzazione della piattaforma web e predisposizione degli strumenti di assessment
    La realizzazione della piattaforma web (direttamente accessibile dal sito del progetto dopo essersi registrati) consente ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni, che aderiscono a Competenze digitali per la PA, di verificare le proprie competenze rispetto alle 5 aree del Syllabus sottoponendosi ad un test online. Il test di autoverifica si basa su un dataset di domande. Al termine del test, all’utente viene restituito un report dettagliato rispetto alla copertura totale delle conoscenze e competenze previste nel Syllabus e, in particolare, al livello di padronanza raggiunto (base, intermedio, avanzato) per ciascuna competenza.
  • Fase pilota e sperimentazione del percorso di assessment
    Nella fase iniziale l’adesione alla piattaforma web è stata limitata ad un gruppo di amministrazioni pilota. L’individuazione del gruppo di amministrazioni pilota – che include oltre a piccoli Comuni anche Formez PA, Inail, Inps e Unioncamere – ha consentito ad un primo gruppo di dipendenti, selezionato da queste amministrazioni, di registrarsi alla piattaforma e procedere con il sistema di assessment. Il ricorso a questionari ha fornito indicazioni preziose per verificare e perfezionare gli strumenti di assessment. Nel caso dei piccoli Comuni che hanno partecipato alla fase pilota, il percorso è stato agevolato dal supporto di una rete facilitatori. I risultati della fase pilota hanno rappresentato il punto di partenza per ricevere suggerimenti in merito alla creazione di moduli formativi (raccolti in un Catalogo della formazione ed erogati in modalità e-learning) più adatti rispetto all’effettivo fabbisogno formativo rilevato.

 

Attualmente sono attivi, implementati e aggiornati i seguenti servizi:

  • Sito web “Competenze digitali per la PA” con l’obiettivo di diffondere, divulgare e valorizzare le attività, i prodotti, servizi e risultati conseguiti dal Progetto. 
  • “Faq – Domande frequenti” (accessibile direttamente dal sito web “Competenze digitali per la PA) suddivise in 7 aree tematiche:
    – Adesione
    – Accesso
    – Syllabus
    – Funzionalità
    – Test
    – Risultati
    – Formazione
  • “Help desk” dedicato riservato ai dipendenti e ai referenti delle amministrazioni che hanno aderito all’iniziativa Competenze digitali per la PA