Home | Notizie | Webinar “Costi della regolazione e Misurazione Oneri Amministrativi”
10 Gennaio 2022

Webinar “Costi della regolazione e Misurazione Oneri Amministrativi”

Delivery Unit

Mercoledì 12 gennaio 2022 alle ore 10 si svolgerà il secondo dei sei appuntamenti previsti dal ciclo di webinar formativi-informativi dedicati al tema della semplificazione, nell’ambito degli obiettivi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Dopo un primo incontro d’inquadramento tenutosi il 15 Dicembre, sui principali interventi di semplificazione previsti dal decreto legge n. 77/2021, il webinar Costi della regolazione e Misurazione Oneri Amministrativi esaminerà e presenterà il tema della valutazione e della stima dei costi di regolazione, evidenziandone caratteristiche e finalità, nonché le principali criticità tecniche e attuative.

L’evento, rivolto alle Pubbliche Amministrazioni centrali  e locali, ma anche ad associazioni di categoria, vuole rispondere all’aumentata esigenza di misurare e quindi diminuire il carico di oneri amministrativi che quotidianamente ricade su cittadini e imprese, attraverso azioni di semplificazione delle regole vigenti nei settori chiave per la ripresa economica (edilizia, appalti, green economy, ambiente ed energie rinnovabili, liberalizzazioni, modulistica connessa alle procedura, conferenze di servizi e relativi procedure e banche dati).

La chiave di lettura per arrivare a questo risultato è quella di “misurare per semplificare” soprattutto per quanto riguarda l’azione sui costi amministrativi, attività di rilevazione che il governo italiano ha ad esempio portato avanti con la MOA (Misurazione Oneri Amministrativi), elaborata dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Termine iscrizioni: 12/1/2022 - ore 08:00. 

Per informazioni aggiuntive sul webinar clicca qui.

Il ciclo di webinar  rientra nelle attività del progetto Delivery UnitSupporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione”, finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del Pon Governance e Capacità Istituzionale, con interventi finalizzati a rafforzare la capacità amministrativa (a livello centrale, regionale e locale) per rendere operative le azioni di semplificazione, misurandone i risultati e monitorando gli effetti.

Gli altri quattro incontri di approfondimento previsti dal percorso formativo-informativo si svolgeranno secondo il seguente calendario:

26 gennaio 2022 – Webinar “La Consultazione per la semplificazione amministrativa”
9 febbraio 2022 – Webinar “Gli strumenti di accountability degli oneri amministrativi introdotti ed eliminati”
16 febbraio 2022 – Webinar “La digitalizzazione delle procedure di gara”
23 febbraio 2022 – Webinar “Le ultime novità sui termini del procedimento amministrativo”.