Home | Notizie | Via libera alla strategia Sicani, l’ultima delle 5 aree SNAI siciliane
07 Maggio 2020

Via libera alla strategia Sicani, l’ultima delle 5 aree SNAI siciliane

Aree Interne

Approvata la strategia d’area Sicani. È la 53esima fra le 72 che sperimentano la Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI) e l’ultima tra le cinque della regione Sicilia a raggiungere questo traguardo.

Il comprensorio siciliano, composto da 12 comuni della provincia di Agrigento, punta sul ripristino dei servizi essenziali e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale per invertire un declino progressivo caratterizzato da spopolamento e invecchiamento della popolazione e, conseguentemente, contrazione del mercato del lavoro essenzialmente incentrato su un settore agricolo a basso reddito.

Innalzamento della qualità dei servizi di cittadinanza, riorganizzazione delle reti immateriali e dei servizi digitali alle imprese e cittadini, valorizzazione e promozione delle risorse ambientali, culturali ed eno-gastronomiche del territorio organizzate in un sistema turistico locale di particolare specificità, questi i punti centrali della strategia dell’area Sicani coniugati con la messa a punto di una governance territoriale multilivello efficace, orientata alla cooperazione istituzionale.

Il budget disponibile per la realizzazione degli interventi ammonta a circa 34 milioni di euro.