Syllabus: disponibile la nuova certificazione digitale per la valorizzazione delle competenze

La nuova certificazione digitale per tracciare e condividere i risultati della formazione in modo semplice, sicuro e verificabile è ora disponibile su Syllabus, la piattaforma del Dipartimento della funzione pubblica per la valorizzazione e il rafforzamento delle competenze del personale pubblico.
Una volta raggiunto il livello avanzato previsto per le competenze digitali, gli utenti della piattaforma riceveranno il relativo Open Badge, che sostituisce l’attuale digital badge “avanzato”. A regime, l'assegnazione dell'Open Badge avverrà in tempo reale al superamento del test per tutti i programmi formativi fruibili che lo prevedono.
L’Open Badge, certificato digitale che si basa sullo standard internazionale “Open Badge” del consorzio 1EdTech, attesta i risultati personali conseguiti dall’utente durante i percorsi di formazione a cui ha accesso.
In altre parole, si potrebbe descrivere come un vero e proprio “distintivo digitale” che contiene informazioni strutturate. Al suo interno, infatti, sono indicati i dati riguardanti:
- L'organizzazione che lo ha emesso
- L’individuo a cui è stato rilasciato
- I criteri richiesti per conseguirlo
- Le applicazioni conformi allo standard Open Badge
Le informazioni sono gestite con l’interoperabilità tra Syllabus e il portale .Bestr, la piattaforma italiana di Digital Credentialing gestita dal CINECA.
Le competenze avanzate conseguite in Syllabus e attestate dagli Open Badge possono essere valorizzate nel curriculum professionale di ogni dipendente in maniera semplice e verificabile.
Per ulteriori informazioni, consultare questo sito.