Smart working: al via la Consultazione su ParteciPa

Pubblicato il
09 Giugno 2020
Smart working: al via la Consultazione su ParteciPa

Raccogliere informazioni sulle esperienze di smart working in corso nelle Amministrazioni Pubbliche. È questo l’obiettivo della consultazione sul lavoro agile promossa dal Ministro per la Pubblica Amministrazione.
In particolare, dirigenti e dipendenti pubblici sono chiamati ad esprimere giudizi, valutazioni e proposte di miglioramento. Informazioni utili a definire lo sviluppo dei prossimi anni dello smart working e del lavoro pubblico. Dati fondamentali per alimentare una base di conoscenza a supporto di politiche partecipate di innovazione del lavoro pubblico e per accompagnare, sostenere e promuovere la diffusione dello smart working, partendo appunto dall’ascolto di due categorie di destinatari distinti e prioritari.

La prima fase di raccolta dei contributi, il cui temine è stato posticipato dal 30 giugno al 7 luglio, vede due questionari: uno per i dirigenti e l’altro per i dipendenti. I primi in qualità di gestori di dipendenti che lavorano in modalità agile i secondi in qualità di “utilizzatori” del lavoro agile e, più in generale, di principali portatori di interesse rispetto ai processi di cambiamento che lo smart working introduce e, in particolare, alla configurazione del lavoro agile del futuro.

L’iniziativa si prefigge, quindi, di rilevare le opinioni e le valutazioni dei dirigenti e dipendenti pubblici in merito rispettivamente alle esperienze applicative del lavoro agile e alle prestazioni lavorative in modalità smart working nella fase di sperimentazione e durante l’emergenza Covid-19. Interesse è anche quello di raccogliere eventuali indicazioni da parte dei dirigenti per accompagnare, sostenere e promuovere la diffusione dello smart working e dai dipendenti per comprendere le aspettative, i punti di forza, le eventuali criticità e i margini di miglioramento di cui tener conto ai fini di una ottimale applicazione del lavoro agile nelle amministrazioni pubbliche.