Home | Notizie | MediAree, il progetto di Anci Sicilia per le città del futuro
11 Gennaio 2021
MediAree, il progetto di Anci Sicilia per le città del futuro
MediAree

Nell’ambito del progetto “MediAree”, finanziato grazie alle risorse del Pon Governance e Capacità Istituzionale 2014/2020, l’Anci Sicilia ha lanciato un’iniziativa dedicata a dieci città pilota interessate ad investire sulle tematiche del futuro dove sperimentare modelli di “Next generation city”. 
 
Un progetto significativo anche alla luce del piano europeo “Next generation EU”, che avrà una durata di tre anni e avrà al centro il rafforzamento dei processi, delle competenze e degli strumenti di pianificazione strategica sovra-comunale
 
Saranno analizzati gli ambiti territoriali di Area Vasta adeguati alla gestione di politiche di sviluppo economico e sociale, che prevedano per i Comuni capoluogo funzioni di coordinamento e integrazione di soggetti, progetti e risorse. Infine, saranno approfonditi gli strumenti di valutazione delle politiche urbane, con un approccio volto a mettere in rete dati e informazioni territoriali.

Alle città partecipanti, l’associazione offrirà consulenza e affiancamento, da parte del proprio personale interno e di società e centri di consulenza. 

Spazio anche alla formazione specialistica, rivolta al personale dei capoluoghi, ai partner e ai soggetti territoriali coinvolti. Sarà offerto supporto logistico e organizzativo per la realizzazione di incontri in presenza e a distanza. Infine, è prevista la partecipazione dei sindaci alla cabina di regia del progetto e alle iniziative di comunicazione finalizzate a dare visibilità ai propri progetti territoriali. 

Sarà un’occasione utile anche per approfondire i processi di policy making di Area Vasta.

L’avviso pubblico è disponibile sul sito dell’Anci Sicilia