Home | Notizie | Associazionismo nelle aree interne e capacità di risposta alle emergenze, webinar il 16 aprile
08 Aprile 2020

Associazionismo nelle aree interne e capacità di risposta alle emergenze, webinar il 16 aprile

Aree Interne

La gestione associata di funzioni e sevizi comunali, uno dei pilastri su cui si fonda la Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI), può rappresentare un grande vantaggio per affrontare un’emergenza come quella che sta interessando il nostro Paese. Se ne parlerà il 16 aprile nel webinar Associazionismo nelle aree interne e capacità di risposta alle emergenze articolato attraverso l’intervento di esperti e la testimonianza di amministratori locali in prima linea sui loro territori. Tra questi il sindaco Mirko Cinà, coordinatore area interna siciliana Terre Sicane e Roberto Colombero ex coordinatore area interna piemontese Valli Maira e Grana. Illustreranno esperienze di integrazione comunale anche Elena Gamberini, direttore generale dell’Unione Bassa Reggiana e Marco Moretti, direttore e segretario generale dell’Unione Bassa Romagna.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto La Strategia nazionale per le aree interne e i nuovi assetti istituzionali del Dipartimento della Funzione Pubblica e attuato da Formez PA.

L’epidemia da coranavirus ha fatto emergere con ancora più forza le criticità delle aree marginali caratterizzate dalla presenza di popolazione over 65, carenti di servizi sanitari territoriali, nonché da ritardi nell’utilizzo delle tecnologie ICT per l’interconnessione fra enti locali, digital divide.

Il seminario affronterà in particolare la gestione in associazione della funzione di protezione civile, l’assistenza sanitaria ad anziani e non autosufficienti, la riorganizzazione dei servizi comunali tramite smart working anche attraverso il racconto di esperienze dirette di sindaci e amministratori locali.

In apertura Clelia Fusco, responsabile del progetto Formez PA, introdurrà il tema dell’associazionismo anche in relazione all’attuale contesto; Susanna Costantini, del Dipartimento per le Politiche di coesione, illustrerà lo stato di attuazione della SNAI; Francesco Monaco, referente ANCI nel Comitato Nazionale della Strategia Nazionale Aree Interne, concluderà il seminario sulle lezioni apprese. Coordinatore Giovanni Xilo esperto associazionismo Formez PA.

Consulta il programma e iscriviti

È possibile iscriversi all’iniziativa fino alle ore 16:00 del 15 aprile 2020.