PON Inclusione - Asse IV Capacità amministrativa
Risultato Atteso | Progetto | Beneficiario | Costo ammesso | Importo Impegni Ammessi | Impegno Pagamenti Ammessi |
---|---|---|---|---|---|
11.1 | 2014_2020 Asse 4 2015 Strumenti di monitoraggio e analisi delle politiche sociali | INAPP (ex Isfol) | 66.585,98 | 66.585,98 | 41.834,88 |
11.1 | 2014_2020 Asse 4 2015 Supporto alle attività di monitoraggio, valutazione e governance del PON |
INAPP (ex Isfol) |
99.555,95 | 99.555,95 | 58.417,94 |
11.1 | 2014_2020 Asse 4 2015 Supporto statistico metodologico alle attività di monitoraggio e analisi delle politiche sociali | INAPP (ex Isfol) | 88.720,02 | 88.720,02 | 53.313,89 |
11.3 | 2014_2020 Asse 4 2015 Supporto statistico metodologico alle attività di monitoraggio e analisi delle politiche sociali | INAPP (ex Isfol) | 88.720,02 | 88.720,02 | 53.313,89 |
11.1 | Asse 4 Annualita 2016 Supporto alle attività di monitor_valuta_governance PON | INAPP (ex Isfol) | 332.511,04 | 332.511,04 | 253.840,25 |
11.1 | Asse 4 Annualita 2016 Supporto statistico metodologico per monitoraggio e analisi politiche | INAPP (ex Isfol) | 231.725,08 | 231.725,08 | 204.146,03 |
11.3 | Asse 4 Piano Annuale 2017 Supporto alle attività di coordinamento inter istituzionale e tra Programmi Operativi sui temi delle disabilità | INAPP (ex Isfol) | 146.626,53 | 146.626,53 | 94.069,18 |
11.1 | Asse 4 Piano Annuale 2017 Supporto statistico-metodologico alle attività di monitoraggio e analisi delle politiche | INAPP (ex Isfol) | 90.552,47 | 90.552,47 | 65.062,97 |
11.3 | Assistenza settoriale Asse 4 - Banca Mondiale | MLPS-AdG | 500.000,00 | 500.000,00 | 500.000,00 |
11.3 | Avviso Pubblico REBUILDING | Regione Basilicata (RE-BUILDING) | 858.633,57 | 858.633,57 | 0,00 |
11.3 | Avviso Pubblico REBUILDING | Regione Friuli Venezia Giulia (RE-BUILDING) | 80.745,04 | 80.745,04 | 0,00 |
11.3 | Avviso Pubblico REBUILDING | Regione Liguria (RE-BUILDING) | 80.745,04 | 80.745,04 | 0,00 |
11.3 | Avviso Pubblico REBUILDING | Regione Lombardia (RE-BUILDING) | 105.589,67 | 105.589,67 | 0,00 |
11.3 | Avviso Pubblico REBUILDING | Regione Marche (RE-BUILDING) | 80.745,04 | 80.745,04 | 0,00 |
11.3 | Avviso Pubblico REBUILDING | Regione Molise (RE-BUILDING) | 322.041,63 | 322.041,63 | 0,00 |
11.3 | Avviso Pubblico REBUILDING | Regione Piemonte (RE-BUILDING) | 105.589,67 | 105.589,67 | 0,00 |
11.3 | Avviso Pubblico REBUILDING | Regione Puglia (RE-BUILDING) | 1.431.055,98 | 1.431.055,98 | 0,00 |
11.3 | Avviso Pubblico REBUILDING | Regione Sardegna (RE-BUILDING) | 644.083,26 | 644.083,26 | 0,00 |
11.3 | Avviso Pubblico REBUILDING | Regione Sicilia (RE-BUILDING) | 2.003.478,37 | 2.003.478,37 | 0,00 |
11.3 | Avviso Pubblico REBUILDING | Regione Veneto (RE-BUILDING) | 80.745,04 | 80.745,04 | 0,00 |
11.3 | Avviso Pubblico REBUILDING | Regione Lazio (RE-BUILDING) | 105.589,67 | 105.589,67 | 0,00 |
11.3 | Avviso Pubblico REBUILDING | Regione Abruzzo (RE-BUILDING) | 483.062,45 | 483.062,45 | 0,00 |
11.3 | Azioni di qualificazione ed empowerment delle istituzioni - UNAR | Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali - Dipartimento Pari Opportunità - PCM | 3.805.791,00 | 3.805.791,00 | 443.398,18 |
11.1 | Miglioramento processi organizzativi - UNAR | Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali - Dipartimento Pari Opportunità - PCM | 2.194.209,00 | 2.194.209,00 | 1.082.098,83 |
11.3 | Supporto scientifico alla definizione della strumentazione per la valutazione multidisciplinare e la progettazione personalizzata e formazione degli operatori | UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA - Dipartimento di filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia a | 1.245.000,00 | 1.245.000,00 | 0,00 |
Totale | 15.271.101,52 | 15.271.101,52 | 2.849.496,04 |
Fonte: Dati IGRUE.
Risultato Atteso | Progetto | Beneficiario | Costo ammesso | Importo Impegni Ammessi | Impegno Pagamenti Ammessi |
---|---|---|---|---|---|
11.3 | Assistenza settoriale Asse 4 - Banca Mondiale | MLPS-AdG | 500.000,00 | 500.000,00 | 500.000,00 |
11.3 | Supporto scientifico alla definizione della strumentazione per la valutazione multidisciplinare e la progettazione personalizzata e formazione degli operatori |
Università degli Studi di Padova - Dipartimento di filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata - FISPPA |
1.245.000,00 | 1.245.000,00 | 0,00 |
11.3 | Asse 4 Piano Annuale 2017 Supporto alle attività di coordinamento inter istituzionale e tra Programmi Operativi sui temi delle disabilità | INAPP (ex Isfol) | 145.626,53 | 145.626,53 | 94.069,18 |
11.1 | 2014_2020 Asse 4 2015 Strumenti di monitoraggio e analisi delle politiche sociali | INAPP (ex Isfol) | 66.585,98 | 66.585,98 | 41.834,88 |
11.1 | 2014_2020 Asse 4 2015 Supporto statistico metodologico alle attività di monitoraggio e analisi delle politiche sociali | INAPP (ex Isfol) | 88.720,02 | 88.720,02 | 53.313,89 |
11.3 | 2014_2020 Asse 4 2015 Supporto statistico metodologico alle attività di monitoraggio e analisi delle politiche sociali | INAPP (ex Isfol) | 88.720,02 | 88.720,02 | 53.313,89 |
11.1 | 2014_2020 Asse 4 2015 Supporto alle attività di monitoraggio, valutazione e governance del PON | INAPP (ex Isfol) | 99.555,95 | 99.555,95 | 58.417,94 |
11.1 | Asse 4 Annualita 2016 Supporto alle attività di monitor_valuta_governance PON | INAPP (ex Isfol) | 332.511,04 | 332.511,04 | 253.840,25 |
11.1 | Asse 4 Annualita 2016 Supporto statistico metodologico per monitoraggio e analisi politiche | INAPP (ex Isfol) | 231.725,08 | 231.725,08 | 204.146,03 |
11.1 | Asse 4 Piano Annuale 2017 Supporto statistico-metodologico alle attività di monitoraggio e analisi delle politiche | INAPP (ex Isfol) | 90.552,47 | 90.552,47 | 65.062,97 |
11.3 | Azioni di qualificazione ed empowerment delle istituzioni - UNAR | Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali - Dipartimento Pari Opportunità - PCM | 3.805.791,00 | 3.805.791,00 | 149.567,23 |
11.1 | Miglioramento processi organizzativi - UNAR | Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali - Dipartimento Pari Opportunità - PCM | 2.194.209,00 | 2.194.209,00 | 100.000,00 |
Totale | 8.888.997,09 | 8.888.997,09 | 1.573.566,26 |
Fonte: Dati IGRUE.
Risultato Atteso | Progetto | Beneficiario | Impegni giuridicamente vincolanti | Pagamenti |
---|---|---|---|---|
11.1 | Asse 4 annualità 2016 Supporto alle attività di monitor-valuta-governance PON | INAPP | 332.511,04 | 332.511,04 |
11.1 | Asse 4 annualità 2016 Supporto statistico metodologico per monitoraggio e analisi politiche | INAPP | 231.725,08 | 231.725,08 |
11.1 | 2014-2020 Asse 4 2015 Supporto alle attività di monitoraggio, valutazione e governance del PON | INAPP | 99.555,95 | 99.555,95 |
11.1 | Asse 4 Piano Annuale 2017 - priorità di investimento 11i- Supporto statistico-metodologico alle attività di monitoraggio e analisi delle politiche | INAPP | 90.552,47 | 90.552,47 |
11.1 | 2014-2020 Asse 4 2015 Supporto statistico metodologico alle attività di monitoraggio e analisi delle politiche sociali | INAPP | 88.720,02 | 88.720,02 |
11.1 | 2014-2020 Asse 4 2015 Strumenti di monitoraggio e analisi delle politiche sociali | INAPP | 66.585,97 | 66.585,97 |
11.1 | UNAR - Asse 4 - 11.1 - Miglioramento processi organizzativi | UNAR | 1.700.000,00 | 1.700.000,00 |
11.3 | Asse 4 Piano Annuale 2017 - priorità di investimento 11ii - Supporto alle attività di coordinamento inter istituzionale e tra Programmi Operativi sui temi delle disabilità | INAPP | 145.626,52 | 145.626,52 |
11.3 | Banca Mondiale - Assistenza settoriale | Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - DG PASLF | 500.000,00 | 500.000,00 |
11.3 | UNAR - Asse 4 - 11.3 - Azioni di qualificazione ed empowerment delle istituzioni | UNAR | 3.400.000,00 | 3.400.000,00 |
11.3 | Supporto scientifico alla definizione della Strumentazione per la valutazione multidisciplinare e la progettazione personalizzata e formazione degli operatori | Università degli Studi di Padova - Dipartimento di filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata - FISPPA | 1.245.000,00 | 1.245.000,00 |
Totale | 7.900.277,05 | 1.384.601,40 |
Fonte: Dati IGRUE. Come lo scorso anno, il Rapporto 2018 utilizza come base i dati finanziari contenuti nella BDU IGRUE nell’ambito della rilevazione annuale effettuata in base al Protocollo Unico di Colloquio adottato per la programmazione 2014-2020. Pertanto, le elaborazioni presentate nel Rapporto 2018 sono comparabili con quelle del Rapporto 2017.
Risultato Atteso | Progetto | Beneficiario | Impegni giuridicamente vincolanti | Pagamenti |
---|---|---|---|---|
11.1 | 2014-2020 Asse 4 2015 Supporto alle attività di monitoraggio, valutazione e governance del PON | INAPP | 99.555,95 | 58.644,39 |
11.1 | 2014-2020 Asse 4 2015 Strumenti di monitoraggio e analisi delle politiche sociali | INAPP | 66.585,98 | 42.096,65 |
11.1 | Asse 4 Annualità 2016 Supporto alle attività di monitor-valuta-governance PON | INAPP | 332.511,04 | 252.184,27 |
11.1 | Asse 4 Piano Annuale 2017 - priorità di investimento 11i- Supporto statistico-metodologico alle attività di monitoraggio e analisi delle politiche | INAPP | 90.552,47 | 42.197,09 |
11.3 | 2014-2020 Asse 4 2015 Supporto statistico metodologico alle attività di monitoraggio e analisi delle politiche sociali | INAPP | 88.720,02 | 53.641,62 |
11.3 | Asse 4 Annualità 2016 Supporto statistico metodologico per monitoraggio e analisi politiche | INAPP | 231.725,08 | 202.244,77 |
11.3 | Asse 4 Piano Annuale 2017 - priorità di investimento 11ii - Supporto alle attività di coordinamento inter-istituzionale e tra Programmi Operativi sui temi delle disabilità | INAPP | 145.626,53 | 61.171,94 |
Totale | 1.055.277,07 | 712.180,73 |
Fonte: Dati IGRUE. La rilevazione relativa all'annualità 2017 è stata effettuata in base ai dati comunicati dalle amministrazioni titolari di PO nell'ambito del Protocollo Unico di Colloquio adottato per la programmazione 2014-2020 e non risulta comparabile con quella relativa all'annualità 2016 che è stata realizzata a valere sulle comunicazioni delle Autorità di Gestione (AdG) nell'ambito del monitoraggio bimestrale della clausola di flessibilità.
Risultato Atteso | Numero progetti | Impegni giuridicamente vincolanti | Pagamenti |
---|---|---|---|
11.1 | 1 | 5.074.117,00 | 99.753,31 |
11.3 | 1 | 18.211,35 | |
Totale | 2 | 5.074.117,00 | 117.964,66 |
Fonte: Dati IGRUE
Programmato
Dotazione Finanziaria: € 10.400.000,00
Risultato Atteso AdP/Obiettivo Specifico PO e relative azioni
11.1.3 - Miglioramento dei processi organizzativi per una migliore integrazione e interoperabilità delle basi informative, statistiche e amministrative, prioritariamente Istruzione, Lavoro, Previdenza e Servizi Sociali, Terzo Settore, Interni ed Affari Esteri e Pubbliche Amministrazioni
11.1.4 - Progettazione, sviluppo e infrastrutturazione di sistemi conoscitivi condivisi per lo scambio, l’elaborazione e la diffusione dei dati disponibili sulle diverse policy [ad esempio contrasto alla dispersione scolastica e apprendimento permanente, integrazione dei sistemi di istruzione e formazione sistemi di monitoraggio e valutazione delle politiche attive e del lavoro]
Gli interventi si propongono rafforzare la capacità di operare in rete delle amministrazioni e la gestione di basi informative comuni in ambito sociale con particolare riferimento alle aree della inclusione sociale, integrazione e antidiscriminazione.
I processi organizzativi e l'integrazione delle basi informative dovranno essere definiti tenendo conto della specifica configurazione del riparto di competenze tra Stato, Regioni ed Enti locali in materia di politiche sociali, di immigrazione e di diritti civili.
Le azioni, per quanto specificato, non sono da considerarsi sovrapponibili a quelle operate dal PON Governance, in via di definizione, rispetto al quale saranno comunque attuate in complementarietà.
11.3.2 - Definizione di standard disciplinari di qualità del servizio, sviluppo di sistemi di qualità, monitoraggio e valutazione delle prestazioni e standard di servizio
11.3.3 - Azioni di qualificazione ed empowerment delle istituzioni, degli operatori e degli stakeholders [ivi compreso il personale coinvolto nei sistemi di istruzione, formazione, lavoro e servizi per l’impiego e politiche sociali, il personale dei servizi sanitari, il personale degli enti locali (ad es. SUAP e SUE), delle dogane, delle forze di polizia]
11.3.6 - Azioni di sviluppo e rafforzamento della collaborazione in rete interistituzionale e di coinvolgimento degli stakeholders, con particolare riferimento ai servizi sociali, ai servizi per l’impiego, ai servizi per la tutela della salute, alle istituzioni scolastiche e formative
11.3.9 - Azioni di diffusione, sensibilizzazione e formazione ai fini della considerazione degli aspetti sociali negli appalti pubblici
La finalità è quella di supportare dal punto di vista dei flussi informativi modelli di governance pubblica che prevedano il coinvolgimento di soggetti del privato for profit e del Terzo settore nell’erogazione di servizi e prestazioni.
Gli interventi mirano inoltre ad individuare modelli gestionali per aumentare l'efficacia delle prestazioni in ambito sociale anche nell'ottica di una definizione dei livelli essenziali delle prestazioni. Inoltre l'asse sarà utilizzato per rafforzare le competenze nella gestione dei servizi delle istituzioni, degli operatori e degli stakeholders, sia a livello territoriale (Ambiti territoriali e Comuni individuati negli Assi 1 e 2) che a livello centrale (AdG, Organismi Intermedi). Le azioni, per quanto specificato, non sono da considerarsi sovrapponibili a quelle operate dal PON Governance, in via di definizione, rispetto al quale saranno comunque attuate in complementarietà.
Le azioni anche nel caso di questo obiettivo specifico non sono sovrapponibili a quelle operate dal PON Sistemi di Politiche Attive per l'Occupazione in quanto mirate principalmente a rafforzare l'efficacia delle prestazioni sociali tramite una loro standardizzazione da esportare sull'intero territorio nazionale.
Si ribadisce che le azioni di potenziamento dei servizi sociali attuate all'interno dell'obiettivo tematico 11 saranno, comunque, attuate in complementarietà con il PON Governance attualmente in via di definizione.
PON SPAO - Asse IV Capacità istituzionale e sociale
Risultato Atteso | Progetto | Beneficiario | Costo ammesso | Importo Impegni Ammessi | Impegno Pagamenti Ammessi |
---|---|---|---|---|---|
11.6 | ALEXUS Una Leva per Uscire dal Sommerso: il dialogo sociale | ATS - IAL LOMBARDIA - ENFAP. METES | 999.500,00 | 999.500,00 | 0,00 |
11.1 | AS - PA 2017 Linea 9 - Sviluppo dei sistemi informativi - | Anpal Servizi S.p.a. | 30.124,90 | 30.124,90 | 30.118,01 |
11.1 | AS - PA 2018 Linea 9 - Sviluppo dei sistemi informativi - | Anpal Servizi S.p.a. | 1.847.018,12 | 1.866.418,13 | 1.847.544,12 |
11.1 | AS - 2017 - Linea 16 - Supporto statistico-metodologico | Anpal Servizi S.p.a. | 71.954,71 | 71.954,71 | 69.997,46 |
11.3 | AS - PA 2017 - LINEA 11 Benchmarking e relazioni internazionali | Anpal Servizi S.p.a. | 183.123,40 | 183.123,40 | 183.109,96 |
11.3 | AS - PA 2017 -LINEA 12 Formazione per il sistema delle politiche attive | Anpal Servizi S.p.a. | 446.500,05 | 446.500,05 | 446.465,73 |
11.1 | AS - PA 2017 SEZIONE 3 GESTIONE DELLE INFORMAZIONI - COORDINAMENTO GENERALE | Anpal Servizi S.p.a. | 282.762,37 | 282.762,34 | 282.753,61 |
11.3 | AS - PA 2017 SEZIONE 3 GESTIONE DELLE INFORMAZIONI - COORDINAMENTO GENERALE | Anpal Servizi S.p.a. | 282.762,37 | 282.762,34 | 282.753,61 |
11.3 | AS - PA 2018 - Linea 11 - Benchmarking e relazioni internazionali | Anpal Servizi S.p.a. | 521.720,02 | 527.009,60 | 521.590,44 |
11.3 | AS - PA 2018 - Linea 12 Formazione per il sistema delle politiche attive | Anpal Servizi S.p.a. | 778.203,31 | 778.203,31 | 770.182,42 |
11.1 | AS - PA 2018 - Linea 16 - Supporto statistico-metodologico | Anpal Servizi S.p.a. | 189.057,55 | 190.982,34 | 189.057,37 |
11.1 | AS - PA 2018 - Sezione 3 - Coordinamento generale - Gestione delle informazioni | Anpal Servizi S.p.a. | 743.796,75 | 743.796,73 | 735.940,25 |
11.3 | AS - PA 2018 - Sezione 3 - Coordinamento generale - Gestione delle informazioni | Anpal Servizi S.p.a. | 743.796,75 | 743.796,73 | 735.940,25 |
11.1 | AS - PA 2019 - Linea 9 - Sviluppo dei sistemi informativi | Anpal Servizi S.p.a. | 1.175.174,61 | 1.225.319,44 | 1.041.715,02 |
11.3 | AS - PA 2019 - Linea 11 - Benchmarking e relazioni internazionali | Anpal Servizi S.p.a. | 237.825,53 | 286.568,07 | 225.184,68 |
11.3 | AS - PA 2019 - Linea 12 Formazione per il sistema delle politiche attive | Anpal Servizi S.p.a. | 389.684,17 | 412.663,42 | 359.558,20 |
11.1 | AS - PA 2019 - Linea 16 - Supporto statistico-metodologico | Anpal Servizi S.p.a. | 119.264,12 | 120.877,76 | 107.209,19 |
11.1 | AS - PA 2019 - Sezione 3 - Coordinamento generale - Gestione delle informazioni | Anpal Servizi S.p.a. | 479.448,57 | 479.448,56 | 421.442,02 |
11.3 | AS - PA 2019 - Sezione 3 - Coordinamento generale - Gestione delle informazioni | Anpal Servizi S.p.a. | 479.448,57 | 479.448,56 | 421.442,02 |
11.1 | AS - PA 2019/2 - Coordinamento Generale | Anpal Servizi S.p.a. | 1.683.469,00 | 1.683.469,00 | 1.449.600,85 |
11.1 | AS - PA 2019/2 - Coordinamento Generale | Anpal Servizi S.p.a. | 1.683.469,00 | 1.683.469,00 | 1.449.600,85 |
11.3 | AS - PA 2019/2 - Linea 12 Metodologie | Anpal Servizi S.p.a. | 196.476,73 | 252.302,00 | 0,00 |
11.1 | AS - PA 2019/2 - Linea 13 Sviluppo dei sistemi informativi | Anpal Servizi S.p.a. | 728.990,87 | 804.220,00 | 576.247,68 |
11.1 | AS - PA 2019/2 - Linea 17 Applicazioni di Data Science | Anpal Servizi S.p.a. | 281.797,00 | 281.797,00 | 157.382,92 |
11.3 | AS - PA 2019/2 - Linea 18 Benchmarking nazionale e internazionale | Anpal Servizi S.p.a. | 205.325,86 | 207.487,00 | 166.853,48 |
11.1 | AS - PA 2019/2- Coordinamento sezione 8-STUDI E RICERCHE | Anpal Servizi S.p.a. | 204.306,00 | 204.306,00 | 146.256,43 |
11.3 | AS - PA 2019/2- Coordinamento sezione 8-STUDI E RICERCHE | Anpal Servizi S.p.a. | 204.306,00 | 204.306,00 | 146.256,43 |
11.1 | AS - PA 2020 - Coordinamento Sezione 8 - STUDI E RICERCHE | Anpal Servizi S.p.a. | 523.825,00 | 523.825,00 | 111.978,30 |
11.3 | AS - PA 2020 - Coordinamento Sezione 8 - STUDI E RICERCHE | Anpal Servizi S.p.a. | 523.825,00 | 523.825,00 | 111.978,30 |
11.3 | AS - PA 2020 - Linea 12 Metodologie | Anpal Servizi S.p.a. | 346.676,42 | 947.190,00 | 190.395,58 |
11.1 | AS - PA 2020 - Linea 13 Sviluppo dei sistemi informativi | Anpal Servizi S.p.a. | 1.865.588,17 | 2.173.931,00 | 1.039.264,25 |
11.1 | AS - PA 2020 - Linea 17 Applicazioni di Data Science | Anpal Servizi S.p.a. | 425.896,88 | 911.008,00 | 346.607,58 |
11.3 | AS - PA 2020 - Linea 18 Benchmarking nazionale e internazionale | Anpal Servizi S.p.a. | 479.423,69 | 689.316,00 | 371.165,92 |
11.1 | AS - PA 2021 - Coordinamento Generale | Anpal Servizi S.p.a. | 5.010.758,00 | 5.010.758,00 | 0,00 |
11.3 | AS - PA 2021 - Coordinamento Generale | Anpal Servizi S.p.a. | 5.010.758,00 | 5.010.758,00 | 0,00 |
11.3 | AS - PA 2021 - Linea 12 Metodologie | Anpal Servizi S.p.a. | 371.039,86 | 651.801,00 | 0,00 |
11.1 | AS - PA 2021 - Linea 13 Sviluppo dei sistemi informativi | Anpal Servizi S.p.a. | 1.851.147,51 | 2.685.992,00 | 0,00 |
11.1 | AS - PA 2021 - Linea 17 Applicazioni di Data Science | Anpal Servizi S.p.a. | 486.026,48 | 531.912,00 | 0,00 |
11.1 | AS - PA 2021 - Linea 17 Applicazioni di Data Science-Territorio | Anpal Servizi S.p.a. | 87.507,00 | 87.507,00 | 0,00 |
11.3 | AS - PA 2021 - Linea 18 Benchmarking nazionale e internazionale | Anpal Servizi S.p.a. | 551.428,14 | 732.943,00 | 0,00 |
11.1 | AS PA 2020 Coordinamento Generale | Anpal Servizi S.p.a. | 4.201.258,00 | 4.201.257,99 | 2.481.402,48 |
11.3 | AS PA 2020 Coordinamento Generale | Anpal Servizi S.p.a. | 4.201.258,00 | 4.201.257,99 | 2.481.402,48 |
11.3 | Assistenza tecnica per la valorizzazione statistica del sistema informativo del lavoro | Anpal Servizi S.p.a. | 312.000,01 | 312.000,01 | 0,00 |
11.1 | AZIONE 11.1.4 - Ambito di attività 1 - Progettazione, sviluppo e infrastrutturazione di sistema conoscitivi condivisi per lo scambio, l¿elaborazione la diffusione dei dati disponibili sulle diverse policy [ad esempio contrasto alla dispersione scolastica e apprendimento permanente, integrazione dei sistemi di istruzione e formazione, sistemi di monitoraggio e valutazione delle politiche attive e del lavoro] | INAPP | 433.065,70 | 433.065,70 | 0,00 |
11.1 | AZIONE 11.1.4 - Ambito di attività 1 - Progettazione, sviluppo e infrastrutturazione di sistema conoscitivi condivisi per lo scambio, l'elaborazione la diffusione dei dati disponibili sulle diverse policy [ad esempio contrasto alla dispersione scolastica e apprendimento permanente, integrazione dei sistemi di istruzione e formazione, sistemi di monitoraggio e valutazione delle politiche attive e del lavoro] | INAPP | 1.540.304,58 | 1.540.304,58 | 565.272,60 |
11.1 | AZIONE 11.1.4 - Ambito di attività 2 - Progettazione, sviluppo e infrastrutturazione di sistema conoscitivi condivisi per lo scambio, l'elaborazione la diffusione dei dati disponibili sulle diverse policy [ad esempio contrasto alla dispersione scolastica e apprendimento permanente, integrazione dei sistemi di istruzione e formazione, sistemi di monitoraggio e valutazione delle politiche attive e del lavoro] | INAPP | 2.270.835,88 | 2.270.835,88 | 0,00 |
11.1 | AZIONE 11.1.4 - Ambito di attività 2 - Progettazione, sviluppo e infrastrutturazione di sistema conoscitivi condivisi per lo scambio, l'elaborazione la diffusione dei dati disponibili sulle diverse policy [ad esempio contrasto alla dispersione scolastica e apprendimento permanente, integrazione dei sistemi di istruzione e formazione, sistemi di monitoraggio e valutazione delle politiche attive e del lavoro] | INAPP | 987.870,35 | 987.870,35 | 813.040,81 |
11.1 | AZIONE 11.1.4 - Ambito di attività 3 - Progettazione, sviluppo e infrastrutturazione di sistema conoscitivi condivisi per lo scambio, l'elaborazione la diffusione dei dati disponibili sulle diverse policy [ad esempio contrasto alla dispersione scolastica e apprendimento permanente, integrazione dei sistemi di istruzione e formazione | INAPP | 200.086,33 | 200.086,33 | 0,00 |
11.1 | AZIONE 11.1.4 - Ambito di attività 3 - Progettazione, sviluppo e infrastrutturazione di sistema conoscitivi condivisi per lo scambio, l'elaborazione la diffusione dei dati disponibili sulle diverse policy [ad esempio contrasto alla dispersione scolastica e apprendimento permanente, integrazione dei sistemi di istruzione e formazione, sistemi di monitoraggio e valutazione delle politiche attive e del lavoro] | INAPP | 508.097,21 | 508.097,21 | 4.689,10 |
11.1 | AZIONE 11.1.4 - Ambito di attività 3 - Progettazione, sviluppo e infrastrutturazione di sistemi conoscitivi condivisi per lo scambio, l'elaborazione e la diffusione dei dati disponibili sulle diverse policy [ad esempio contrasto alla dispersione scolastica e apprendimento permanente, integrazione dei sistemi di istruzione e formazione sistemi di monitoraggio e valutazione delle politiche attive e del lavoro] | INAPP | 482.202,37 | 482.202,37 | 0,00 |
11.1 | AZIONE 11.1.4 - Ambito di attività 3 Progettazione, sviluppo e infrastrutturazione di sistema conoscitivi condivisi per lo scambio, l'elaborazione la diffusione dei dati disponibili sulle diverse policy [ad esempio contrasto alla dispersione scolastica e apprendimento permanente, integrazione dei sistemi di istruzione e formazione, sistemi di monitoraggio e valutazione delle politiche attive e del lavoro] | INAPP | 112.062,80 | 112.062,80 | 44.590,18 |
11.1 | AZIONE 11.1.4 - Ambito di attività 4 - Progettazione, sviluppo e infrastrutturazione di sistema conoscitivi condivisi per lo scambio, l'elaborazione la diffusione dei dati disponibili sulle diverse policy [ad esempio contrasto alla dispersione scolastica e apprendimento permanente, integrazione dei sistemi di istruzione e formazione, sistemi di monitoraggio e valutazione delle politiche attive e del lavoro] | INAPP | 1.616.735,74 | 1.616.735,74 | 0,00 |
11.1 | AZIONE 11.1.4 - Ambito di attività 4 - Progettazione, sviluppo e infrastrutturazione di sistema conoscitivi condivisi per lo scambio, l'elaborazione la diffusione dei dati disponibili sulle diverse policy [ad esempio contrasto alla dispersione scolastica e apprendimento permanente, integrazione dei sistemi di istruzione e formazione, sistemi di monitoraggio e valutazione delle politiche attive e del lavoro] | INAPP | 6.626.124,27 | 6.626.124,27 | 3.175.919,45 |
11.1 | Azione Innovazione Tecnologica | Anpal Servizi S.p.a. | 30.300.912,25 | 30.300.912,25 | 19.839.381,32 |
11.1 | Azione Innovazione Tecnologica | Ministero del Lavoro - DG SIIT | 30.300.912,25 | 30.300.912,25 | 19.839.381,32 |
11.6 | Cantieri del dialogo- Formazione specialistica per l¿empowerment degli operatori e il rafforzamento del network | ATS - INFORMA -Italia Consulting- Demetra Formazione - Isfid Prisma - Marche Servizi | 901.938,00 | 901.938,00 | 68.484,76 |
11.6 | COOPERAZIONE SUD 2030 - I contesti e gli strumenti del dialogo sociale per il protagonismo delle imprese cooperative per lo sviluppo del Mezzogiorno nell'era digitale. | ATS - PMI Consulting Coop | 800.000,00 | 800.000,00 | 0,00 |
11.6 | DI.S.T.I.C.O. Dialogo Sociale per Territori e Imprese Competitive | RTI - LUISS LIBERA UNIVERSITA' INTERNAZIONALE DEGLI STUDI SOCIALI GUIDO CARLI | 865.301,64 | 865.301,64 | 0,00 |
11.6 | Dialog@rt: Laboratori di Dialogo Sociale nell'Artigianato | ATI - ECIPAR | 465.951,34 | 465.951,34 | 0,00 |
11.6 | DialoGOS - DIALOGARE per GENERARE OPPORTUNITÀ e SVILUPPO | ASS.FOR.SEO. Società Consortile ar.l. | 500.400,00 | 500.400,00 | 0,00 |
11.6 | DICA EUROPA! - Dialogo, Integrazione, Competenze eAbilità nel Nuovo Terzo Settore | ATS - Studio Saperessere Srl | 625.860,00 | 625.860,00 | 0,00 |
11.6 | DISCUSS Dialogo SoCiale in UE per lo Sviluppo Sostenibile | RTI DISCUSS - FONDAZIONE GIUSEPPE DI VITTORIO | 2.500.000,00 | 2.500.000,00 | 0,00 |
11.6 | In. Forma. Il capitale umano | ATS -INNOVAZIONE TERZIARIO S.C.AR.L. | 997.600,00 | 997.600,00 | 0,00 |
11.6 | Innovative Welfare Training | ATI - PROGRAMMA SVILUPPO | 300.000,00 | 300.000,00 | 0,00 |
11.6 | KOINÈ - Esperienze di apprendimento per il dialogo sociale | ATI - GALGANO - Programma Sviluppo - Edulife- Eventitalia - Proservizi | 998.062,00 | 998.062,00 | 0,00 |
11.1 | Linea di coordinamento sezione 8 studi e ricerca | Anpal Servizi S.p.a. | 464.935,00 | 464.935,00 | 0,00 |
11.3 | Linea di coordinamento sezione 8 studi e ricerca | Anpal Servizi S.p.a. | 464.935,00 | 464.935,00 | 0,00 |
11.3 | Luce sul nero | Ispettorato nazionale del Lavoro INL | 1.259.589,10 | 1.259.589,10 | 419.306,29 |
11.3 | Monitoraggio e valutazione della formazione professionale e del fondo sociale europeo | ANPAL | 613.605,37 | 613.605,37 | 316.692,23 |
11.3 | P.A. 2016-S.I.S.P.A. Strumenti informativi per le politiche attive | Anpal Servizi S.p.a. | 1.061.815,79 | 1.061.815,79 | 1.059.900,88 |
11.3 | P.A. 2017-S.I.S.P.A. Strumenti informativi per le politiche attive | Anpal Servizi S.p.a. | 1.015.979,92 | 1.015.979,92 | 1.011.976,01 |
11.3 | PA 2015 - A T per la Valorizzazione Statistica del Sistema Informativo del Lavoro | Anpal Servizi S.p.a. | 230.900,02 | 230.900,02 | 0,00 |
11.3 | PA 2015 Monitoraggio e valutazione a supporto dell¿autorità capofila del FSE | Inapp | 215.060,37 | 215.060,37 | 215.060,21 |
11.3 | PA 2015 Strumenti di monitoraggio e valutazione delle politiche attive e passive per l'occupazione | Inapp | 930.639,71 | 930.639,71 | 930.639,52 |
11.1 | PA 2015 STYG Supporti Tecnologici alla Garanzia Giovani | Anpal Servizi S.p.a. | 679.576,26 | 679.576,26 | 673.102,27 |
11.1 | PA 2015 Supporto Statistico-metodologico alle attività di monitoraggio e analisi delle politiche | Inapp | 56.355,34 | 56.355,34 | 56.355,19 |
11.3 | PA 2016 PRO.DIG.E.O. Prodotti e servizi Digitali per l'Empowerment degli Operatori | Anpal Servizi S.p.a. | 1.077.370,83 | 1.077.370,83 | 1.036.483,29 |
11.1 | PA 2016 STYG Supporti Tecnologici alla Garanzia Giovani | Anpal Servizi S.p.a. | 1.081.817,71 | 1.081.817,71 | 1.065.754,52 |
11.1 | PA 2017 - STYG -Supporti tecnici alla Garanzia Giovani | Anpal Servizi S.p.a. | 1.129.166,36 | 1.129.166,36 | 1.129.042,99 |
11.3 | PA 2018 - Luce sul nero - Asse 4-azione 1A | Ispettorato nazionale del Lavoro INL | 1.607.162,18 | 1.607.162,18 | 826.622,99 |
11.3 | PA 2018-19 - Digitalizzazione dei processi operativi | Ispettorato nazionale del Lavoro INL | 3.500.950,08 | 3.500.950,08 | 1.529.094,54 |
11.3 | PA 2020 - Digitalizzazione dei processi operativi | Ispettorato nazionale del Lavoro INL | 8.499.049,92 | 8.499.049,92 | 0,00 |
11.3 | PA2016 Mon. e val. suppor. autor. capofila FSE | Inapp | 39.030,77 | 39.030,77 | 39.030,48 |
11.3 | PA2016 Suppor. stat. metotol. attività di monit. e analisi delle politiche | Inapp | 495.614,99 | 495.614,99 | 491.187,41 |
11.3 | SPC Cloud Lotto 3-Servizi di interoperabilità per i dati e di cooperazione applicativa | ANPAL | 8.094.157,71 | 8.094.157,71 | 7.484.981,44 |
11.6 | STILE Sindacalismo, Tecnologie e Innovazione per un Lavoro in Evoluzione | RTI - I.F.O.A. Istituto formazione operatori aziendali | 1.000.000,00 | 1.000.000,00 | 0,00 |
11.6 | TAKE ME HOME | ATS - SOCIETA' UMANITARIA | 223.212,80 | 223.212,80 | 127.438,31 |
11.6 | TERZO SETTORE DIALOGO SOCIALE PROGRAMMAZIONE FONDI UE E REGOLAMENTI COMUNITARI | ENAIP IMPRESA SOCIALE srl | 175.927,20 | 175.927,20 | 0,00 |
11.6 | Terzo Settore, Dialogo Sociale e rapporti con Enti pubblici e privati | ATS - Leader società cooperativa consortile | 675.000,00 | 675.000,00 | 0,00 |
Totale | 161.153.152,63 | 164.368.328,52 | 82.670.826,00 |
Fonte: Dati IGRUE.
Risultato Atteso | Progetto | Beneficiario | Costo ammesso | Importo Impegni Ammessi | Impegno Pagamenti Ammessi |
---|---|---|---|---|---|
11.3 | PA 2018-19 - Digitalizzazione dei processi operativi | Ispettorato nazionale del Lavoro INL | 3.500.950,08 | 3.500.950,08 | 1.529.094,54 |
11.3 | PA 2020 - Digitalizzazione dei processi operativi | Ispettorato nazionale del Lavoro INL | 8.499.049,92 | 8.499.049,92 | 0,00 |
11.3 | Luce sul nero | Ispettorato nazionale del Lavoro INL | 1.259.589,10 | 1.259.589,10 | 418.891,18 |
11.3 | PA 2018 - Luce sul nero - Asse 4-azione 1A | Ispettorato nazionale del Lavoro INL | 1.607.162,18 | 1.607.162,18 | 659.038,09 |
11.1 | Azione Innovazione Tecnologica | ANPAL | 30.300.912,25 | 30.300.912,25 | 19.839.381,32 |
11.3 | PA 2015 Strumenti di monitoraggio e valutazione delle politiche attive e passive per l'occupazione | Inapp | 995.064,20 | 995.064,20 | 930.639,52 |
11.3 | PA 2015 Monitoraggio e valutazione a supporto dell'autorità capofila del FSE | Inapp | 247.903,01 | 247.903,01 | 215.060,19 |
11.1 | PA 2015 Supporto Statistico-metodologico alle attività di monitoraggio e analisi delle politiche | Inapp | 88.405,78 | 88.405,78 | 56.355,18 |
11.3 | PA2016 Suppor. stat. metotol. attività di monit. e analisi delle politiche | Inapp | 584.898,17 | 584.898,17 | 491.187,4 |
11.3 | Monitoraggio e valutazione della formazione professionale e del fondo sociale europeo | ANPAL | 613.605,37 | 613.605,37 | 316.692,23 |
11.3 | PA2016 Mon. e val. suppor. autor. capofila FSE | Inapp | 60.240,53 | 60.240,53 | 39.030,48 |
11.1 | AZIONE 11.1.4 - Ambito di attività 1 - Progettazione, sviluppo e infrastrutturazione di sistema conoscitivi condivisi per lo scambio, l¿elaborazione la diffusione dei dati disponibili sulle diverse policy [ad esempio contrasto alla dispersione scolastica e apprendimento permanente, integrazione dei sistemi di istruzione e formazione, sistemi di monitoraggio e valutazione delle politiche attive e del lavoro] | Inapp | 1.231.238,37 | 1.231.238,37 | 529.473,22 |
11.1 | AZIONE 11.1.4 - Ambito di attività 4 - Progettazione, sviluppo e infrastrutturazione di sistema conoscitivi condivisi per lo scambio, l'elaborazione la diffusione dei dati disponibili sulle diverse policy [ad esempio contrasto alla dispersione scolastica e apprendimento permanente, integrazione dei sistemi di istruzione e formazione, sistemi di monitoraggio e valutazione delle politiche attive e del lavoro] | Inapp | 6.830.095,36 | 6.830.095,36 | 3.162.636,23 |
11.1 | AZIONE 11.1.4 - Ambito di attività 2 - Progettazione, sviluppo e infrastrutturazione di sistema conoscitivi condivisi per lo scambio, l'elaborazione la diffusione dei dati disponibili sulle diverse policy [ad esempio contrasto alla dispersione scolastica e apprendimento permanente, integrazione dei sistemi di istruzione e formazione, sistemi di monitoraggio e valutazione delle politiche attive e del lavoro] | Inapp | 2.260.950,24 | 2.260.950,24 | 813.040,81 |
11.1 | AZIONE 11.1.4 - Ambito di attività 3 - Progettazione, sviluppo e infrastrutturazione di sistema conoscitivi condivisi per lo scambio, l'elaborazione la diffusione dei dati disponibili sulle diverse policy [ad esempio contrasto alla dispersione scolastica e apprendimento permanente, integrazione dei sistemi di istruzione e formazione, sistemi di monitoraggio e valutazione delle politiche attive e del lavoro] | Inapp | 465.751,40 | 465.751,40 | 4.689,10 |
11.1 | AZIONE 11.1.4 - Ambito di attività 3 Progettazione, sviluppo e infrastrutturazione di sistema conoscitivi condivisi per lo scambio, l'elaborazione la diffusione dei dati disponibili sulle diverse policy [ad esempio contrasto alla dispersione scolastica e apprendimento permanente, integrazione dei sistemi di istruzione e formazione, sistemi di monitoraggio e valutazione delle politiche attive e del lavoro] | Inapp | 49.118,37 | 49.118,37 | 44.590,18 |
11.3 | PA 2016 PRO.DIG.E.O. Prodotti e servizi Digitali per l'Empowerment degli Operatori | Anpal Servizi S.p.a. | 1.181.145,12 | 1.181.145,12 | 1.036.483,29 |
11.3 | P.A. 2016-S.I.S.P.A. Strumenti informativi per le politiche attive | Anpal Servizi S.p.a. | 1.073.801,55 | 1.073.801,55 | 1.036.472,50 |
11.3 | P.A. 2017-S.I.S.P.A. Strumenti informativi per le politiche attive | Anpal Servizi S.p.a. | 1.420.198,45 | 1.420.198,45 | 1.011.976,01 |
11.1 | PA 2015 STYG Supporti Tecnologici alla Garanzia Giovani | Anpal Servizi S.p.a. | 679.676,87 | 679.676,87 | 671.811,06 |
11.1 | PA 2016 STYG Supporti Tecnologici alla Garanzia Giovani | Anpal Servizi S.p.a. | 1.093.497,11 | 1.093.497,11 | 1.043.041,87 |
11.1 | PA 2017 - STYG -Supporti tecnici alla Garanzia Giovani | Anpal Servizi S.p.a. | 2.561.826,02 | 2.561.826,02 | 1.129.340,77 |
11.3 | Assistenza tecnica per la valorizzazione statistica del sistema informativo del lavoro | Anpal Servizi S.p.a. | 312.000,01 | 312.000,01 | 0,00 |
11.3 | PA 2015 - A T per la Valorizzazione Statistica del Sistema Informativo del Lavoro | Anpal Servizi S.p.a. | 230.900,02 | 230.900,02 | 0,00 |
11.1 | AS - PA 2017 Linea 9 - Sviluppo dei sistemi informativi | Anpal Servizi S.p.a. | 30.124,90 | 30.124,90 | 30.118,01 |
11.1 | AS - PA 2018 Linea 9 - Sviluppo dei sistemi informativi | Anpal Servizi S.p.a. | 1.866.418,13 | 1.866.418,13 | 1.550.604,23 |
11.1 | AS - 2017 - Linea 16 - Supporto statistico-metodologico | Anpal Servizi S.p.a. | 71.954,71 | 71.954,71 | 69.997,46 |
11.3 | AS - PA 2017 - LINEA 11 Benchmarking e relazioni internazionali | Anpal Servizi S.p.a. | 183.123,40 | 183.123,40 | 183.109,96 |
11.3 | AS - PA 2017 - LINEA 12 Formazione per il sistema delle politiche attive | Anpal Servizi S.p.a. | 446.500,05 | 446.500,05 | 446.465,73 |
11.1 | AS - PA 2017 SEZIONE 3 GESTIONE DELLE INFORMAZIONI - COORDINAMENTO GENERALE | Anpal Servizi S.p.a. | 305.526,57 | 305.526,57 | 282.784,56 |
11.3 | AS - PA 2017 SEZIONE 3 GESTIONE DELLE INFORMAZIONI - COORDINAMENTO GENERALE | Anpal Servizi S.p.a. | 305.526,57 | 305.526,57 | 282.784,56 |
11.3 | AS - PA 2018 - Linea 11 - Benchmarking e relazioni internazionali | Anpal Servizi S.p.a. | 527.009,60 | 527.009,60 | 521.590,44 |
11.3 | AS - PA 2018 - Linea 12 Formazione per il sistema delle politiche attive | Anpal Servizi S.p.a. | 778.203,31 | 778.203,31 | 681.619,99 |
11.1 | AS - PA 2018 - Linea 16 - Supporto statistico-metodologico | Anpal Servizi S.p.a. | 190.982,34 | 190.982,34 | 189.056,59 |
11.1 | AS - PA 2018 - Sezione 3 - Coordinamento generale - Gestione delle informazioni | Anpal Servizi S.p.a. | 862.335,27 | 862.335,27 | 55.668,20 |
11.3 | AS - PA 2018 - Sezione 3 - Coordinamento generale - Gestione delle informazioni | Anpal Servizi S.p.a. | 862.335,27 | 862.335,27 | 55.668,20 |
11.1 | AS - PA 2019 - Linea 9 - Sviluppo dei sistemi informativi | Anpal Servizi S.p.a. | 1.225.319,44 | 1.225.319,44 | 989.302,32 |
11.3 | AS - PA 2019 - Linea 11 - Benchmarking e relazioni internazionali | Anpal Servizi S.p.a. | 286.568,07 | 286.568,07 | 225.184,69 |
11.3 | AS - PA 2019 - Linea 12 Formazione per il sistema delle politiche attive | Anpal Servizi S.p.a. | 412.663,42 | 412.663,42 | 359.558,19 |
11.1 | AS - PA 2019 - Linea 16 - Supporto statistico-metodologico | Anpal Servizi S.p.a. | 120.877,76 | 120.877,76 | 104.965,90 |
11.1 | AS - PA 2019 - Sezione 3 - Coordinamento generale - Gestione delle informazioni | Anpal Servizi S.p.a. | 878.838,06 | 878.838,06 | 0,00 |
11.3 | AS - PA 2019 - Sezione 3 - Coordinamento generale - Gestione delle informazioni | Anpal Servizi S.p.a. | 878.838,06 | 878.838,06 | 0,00 |
11.1 | AS - PA 2019/2 - Linea 17 Applicazioni di Data Science | Anpal Servizi S.p.a. | 281.797,00 | 281.797,00 | 0,00 |
11.3 | AS - PA 2019/2 - Linea 18 Benchmarking nazionale e internazionale | Anpal Servizi S.p.a. | 207.487,00 | 207.487,00 | 0,00 |
11.1 | AS - PA 2020 - Linea 17 Applicazioni di Data Science | Anpal Servizi S.p.a. | 911.008,00 | 911.008,00 | 0,00 |
11.1 | AS - PA 2020 - Linea 17 Applicazioni di Data Science-Territorio | Anpal Servizi S.p.a. | 803.175,00 | 803.175,00 | 0,00 |
11.3 | AS - PA 2020 - Linea 18 Benchmarking nazionale e internazionale | Anpal Servizi S.p.a. | 689.316,00 | 689.316,00 | 0,00 |
Totale | 80.273.907,41 | 80.273.907,41 | 41.007.404,20 |
Fonte: Dati IGRUE.
Risultato Atteso | Progetto | Beneficiario | Impegni giuridicamente vincolanti | Pagamenti |
---|---|---|---|---|
11.1 | AS - 2017 - Linea 16 - Supporto statistico-metodologico | ANPAL Servizi Spa | 81.300,87 | 67.629,67 |
11.1 | AS - PA 2017 Linea 9 - Sviluppo dei sistemi informativi | ANPAL Servizi Spa | 173.054,47 | 19.328,28 |
11.1 | AS - PA 2018 - Linea 16 - Supporto statistico-metodologico | ANPAL Servizi Spa | 246.139,71 | - |
11.1 | AS - PA 2018 Linea 9 - Sviluppo dei sistemi informativi | ANPAL Servizi Spa | 3.608.292,92 | - |
11.1 | PA 2015 STYG Supporti Tecnologici alla Garanzia Giovani | ANPAL Servizi Spa | 679.676,87 | 656.943,88 |
11.1 | PA 2016 STYG Supporti Tecnologici alla Garanzia Giovani | ANPAL Servizi Spa | 1.093.497,11 | 1.025.616,86 |
11.1 | PA 2017 - STYG -Supporti tecnici alla Garanzia Giovani | ANPAL Servizi Spa | 2.561.826,02 | 855.187,87 |
11.1 | AZIONE 11.1.4 - Ambito di attività 1 - Progettazione, sviluppo e infrastrutturazione di sistema conoscitivi condivisi per lo scambio, l'elaborazione la diffusione dei dati disponibili sulle diverse policy [ad esempio contrasto alla dispersione scolastica e apprendimento permanente, integrazione dei sistemi di istruzione e formazione, sistemi di monitoraggio e valutazione delle politiche attive e del lavoro] | INAPP/Uff_eFatturaPA | 867.561,81 | - |
11.1 | AZIONE 11.1.4 - Ambito di attività 1 - Progettazione, sviluppo e infrastrutturazione di sistema conoscitivi condivisi per lo scambio, l'elaborazione la diffusione dei dati disponibili sulle diverse policy [ad esempio contrasto alla dispersione scolastica e apprendimento permanente, integrazione dei sistemi di istruzione e formazione, sistemi di monitoraggio e valutazione delle politiche attive e del lavoro] | INAPP/Uff_eFatturaPA | 598.375,01 | - |
11.1 | AZIONE 11.1.4 - Ambito di attività 1 - Progettazione, sviluppo e infrastrutturazione di sistema conoscitivi condivisi per lo scambio, l'elaborazione la diffusione dei dati disponibili sulle diverse policy [ad esempio contrasto alla dispersione scolastica e apprendimento permanente, integrazione dei sistemi di istruzione e formazione, sistemi di monitoraggio e valutazione delle politiche attive e del lavoro] | INAPP/Uff_eFatturaPA | 531.578,60 | - |
11.1 | AZIONE 11.1.4 - Ambito di attività 2 - Progettazione, sviluppo e infrastrutturazione di sistema conoscitivi condivisi per lo scambio, l'elaborazione la diffusione dei dati disponibili sulle diverse policy [ad esempio contrasto alla dispersione scolastica e apprendimento permanente, integrazione dei sistemi di istruzione e formazione, sistemi di monitoraggio e valutazione delle politiche attive e del lavoro] | INAPP/Uff_eFatturaPA | 650.430,81 | - |
11.1 | AZIONE 11.1.4 - Ambito di attività 2 - Progettazione, sviluppo e infrastrutturazione di sistema conoscitivi condivisi per lo scambio, l'elaborazione la diffusione dei dati disponibili sulle diverse policy [ad esempio contrasto alla dispersione scolastica e apprendimento permanente, integrazione dei sistemi di istruzione e formazione, sistemi di monitoraggio e valutazione delle politiche attive e del lavoro] | INAPP/Uff_eFatturaPA | 637.869,20 | - |
11.1 | AZIONE 11.1.4 - Ambito di attività 2 - Progettazione, sviluppo e infrastrutturazione di sistema conoscitivi condivisi per lo scambio, l'elaborazione la diffusione dei dati disponibili sulle diverse policy [ad esempio contrasto alla dispersione scolastica e apprendimento permanente, integrazione dei sistemi di istruzione e formazione, sistemi di monitoraggio e valutazione delle politiche attive e del lavoro] | INAPP/Uff_eFatturaPA | 15.049,99 | - |
11.1 | AZIONE 11.1.4 - Ambito di attività 3 - Progettazione, sviluppo e infrastrutturazione di sistema conoscitivi condivisi per lo scambio, l'elaborazione la diffusione dei dati disponibili sulle diverse policy [ad esempio contrasto alla dispersione scolastica e apprendimento permanente, integrazione dei sistemi di istruzione e formazione, sistemi di monitoraggio e valutazione delle politiche attive e del lavoro] | INAPP/Uff_eFatturaPA | 334.750,01 | - |
11.1 | AZIONE 11.1.4 - Ambito di attività 3 - Progettazione, sviluppo e infrastrutturazione di sistema conoscitivi condivisi per lo scambio, l'elaborazione la diffusione dei dati disponibili sulle diverse policy [ad esempio contrasto alla dispersione scolastica e apprendimento permanente, integrazione dei sistemi di istruzione e formazione, sistemi di monitoraggio e valutazione delle politiche attive e del lavoro] | INAPP/Uff_eFatturaPA | 21.749,99 | - |
11.1 | AZIONE 11.1.4 - Ambito di attività 3 Progettazione, sviluppo e infrastrutturazione di sistema conoscitivi condivisi per lo scambio, l'elaborazione la diffusione dei dati disponibili sulle diverse policy [ad esempio contrasto alla dispersione scolastica e apprendimento permanente, integrazione dei sistemi di istruzione e formazione, sistemi di monitoraggio e valutazione delle politiche attive e del lavoro] | INAPP/Uff_eFatturaPA | 22.000,02 | - |
11.1 | AZIONE 11.1.4 - Ambito di attività 4 - Progettazione, sviluppo e infrastrutturazione di sistema conoscitivi condivisi per lo scambio, l'elaborazione la diffusione dei dati disponibili sulle diverse policy [ad esempio contrasto alla dispersione scolastica e apprendimento permanente, integrazione dei sistemi di istruzione e formazione, sistemi di monitoraggio e valutazione delle politiche attive e del lavoro] | INAPP/Uff_eFatturaPA | 4.277.081,94 | - |
11.1 | AZIONE 11.1.4 - Ambito di attività 4 - Progettazione, sviluppo e infrastrutturazione di sistema conoscitivi condivisi per lo scambio, l'elaborazione la diffusione dei dati disponibili sulle diverse policy [ad esempio contrasto alla dispersione scolastica e apprendimento permanente, integrazione dei sistemi di istruzione e formazione, sistemi di monitoraggio e valutazione delle politiche attive e del lavoro] | INAPP/Uff_eFatturaPA | 3.878.811,73 | - |
11.1 | AZIONE 11.1.4 - Ambito di attività 4 - Progettazione, sviluppo e infrastrutturazione di sistema conoscitivi condivisi per lo scambio, l'elaborazione la diffusione dei dati disponibili sulle diverse policy [ad esempio contrasto alla dispersione scolastica e apprendimento permanente, integrazione dei sistemi di istruzione e formazione, sistemi di monitoraggio e valutazione delle politiche attive e del lavoro] | INAPP/Uff_eFatturaPA | 1.099.741,74 | - |
11.1 | PA 2015 Supporto Statistico-metodologico alle attività di monitoraggio e analisi delle politiche | INAPP/Uff_eFatturaPA | 88.405,78 | 56.355,18 |
11.1 | Azione Innovazione Tecnologica | Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali | 33.307.100,00 | 19.989.380,31 |
11.3 | Monitoraggio e valutazione della formazione professionale e del fondo sociale europeo | ANPAL | 613.605,37 | 316.692,23 |
11.3 | AS - PA 2017 - LINEA 11 Benchmarking e relazioni internazionali | ANPAL Servizi Spa | 223.121,14 | 155.904,85 |
11.3 | AS - PA 2017 -LINEA 12 Formazione per il sistema delle politiche attive | ANPAL Servizi Spa | 519.392,37 | 380.212,44 |
11.3 | AS - PA 2017 Sezione 3 Gestione delle informazioni - Coordinamento Generale | ANPAL Servizi Spa | 152.763,28 | 20.488,34 |
11.3 | AS - PA 2018 - Linea 11 - Benchmarking e relazioni internazionali | ANPAL Servizi Spa | 634.779,19 | - |
11.3 | AS - PA 2018 - Linea 12 Formazione per il sistema delle politiche attive | ANPAL Servizi Spa | 888.632,49 | - |
11.3 | AS - PA 2018 - Sezione 3 - Coordinamento generale - Gestione delle informazioni | ANPAL Servizi Spa | 431.167,64 | - |
11.3 | Assistenza tecnica per la valorizzazione statistica del sistema informativo del lavoro | ANPAL Servizi Spa | 312.000,01 | - |
11.3 | P.A. 2016-S.I.S.P.A. Strumenti informativi per le politiche attive | ANPAL Servizi Spa | 1.073.801,55 | 1.007.835,24 |
11.3 | P.A. 2017-S.I.S.P.A. Strumenti informativi per le politiche attive | ANPAL Servizi Spa | 1.420.198,45 | 905.699,04 |
11.3 | PA 2015 - A T per la Valorizzazione Statistica del Sistema Informativo del Lavoro | ANPAL Servizi Spa | 230.900,02 | - |
11.3 | PA 2016 PRO.DIG.E.O. Prodotti e servizi Digitali per l'Empowerment degli Operatori | ANPAL Servizi Spa | 1.181.145,12 | 1.024.455,11 |
11.3 | PA 2015 Monitoraggio e valutazione a supporto dell'autorità capofila del FSE | INAPP/Uff_eFatturaPA | 247.903,01 | 210.921,78 |
11.3 | PA 2015 Strumenti di monitoraggio e valutazione delle politiche attive e passive per l'occupazione | INAPP/Uff_eFatturaPA | 995.064,20 | 872.580,87 |
11.3 | PA2016 Mon. e val. suppor. autor. capofila FSE | INAPP/Uff_eFatturaPA | 60.240,53 | 38.870,43 |
11.3 | PA2016 Suppor. stat. metotol. attività di monit. e analisi delle politiche | INAPP/Uff_eFatturaPA | 584.898,17 | 479.481,29 |
11.3 | Luce sul nero | Ispettorato Nazionale del Lavoro/Direzione Centrale Vigilanza Fondi Comunitari | 255.810,16 | - |
11.3 | PA 2018 - Luce sul nero - Asse 4 -azione 1 | Ispettorato Nazionale del Lavoro/Direzione Centrale Vigilanza Fondi Comunitari | 1.600.605,65 | - |
11.3 | PA 2018 - Luce sul nero - Asse 4 -azioni 2 | Ispettorato Nazionale del Lavoro/Direzione Centrale Vigilanza Fondi Comunitari | 336.064,62 | - |
Totale | 66.536.387,57 | 28.083.583,67 |
Fonte: Dati IGRUE. Come lo scorso anno, il Rapporto 2018 utilizza come base i dati finanziari contenuti nella BDU IGRUE nell’ambito della rilevazione annuale effettuata in base al Protocollo Unico di Colloquio adottato per la programmazione 2014-2020. Pertanto, le elaborazioni presentate nel Rapporto 2018 sono comparabili con quelle del Rapporto 2017.
Risultato Atteso | Progetto | Beneficiario | Impegni giuridicamente vincolanti | Pagamenti |
---|---|---|---|---|
11.1 | PA 2015 STYG Supporti Tecnologici alla Garanzia Giovani | ANPAL Servizi (Già Italia Lavoro) | 1.945.200,00 | 656.944,17 |
11.1 | PA 2016 STYG Supporti Tecnologici alla Garanzia Giovani | ANPAL Servizi (Già Italia Lavoro) | 1.744.700,00 | 732.537,07 |
11.1 | PA 2017 STYG Supporti Tecnologici alla Garanzia Giovani | ANPAL Servizi (Già Italia Lavoro) | 645.100,00 | - |
11.1 | PA 2015 Strumenti di monitoraggio e valutazione delle politiche attive e passive per l’occupazione | INAPP | 995.064,20 | 870.242,23 |
11.1 | PA 2015 Supporto statistico-metodologico alle attività di monitoraggio e analisi delle politiche | INAPP | 88.405,78 | 55.652,62 |
11.1 | PA 2016 Supporto statistico-metodologico alle attività di monitoraggio e analisi delle politiche | INAPP | 584.898,17 | 357.452,72 |
11.1 | Azione innovazione tecnologica | Ministero del Lavoro - DG SIIT | 33.307.100,00 | 18.154.000,39 |
11.3 | Assistenza tecnica per la valorizzazione statistica del sistema informativo del lavoro | ANPAL Servizi (Già Italia Lavoro) | 312.000,01 | - |
11.3 | PA 2015 Assistenza tecnica per la valorizzazione statistica del sistema informativo del lavoro | ANPAL Servizi (Già Italia Lavoro) | 230.900,02 | - |
11.3 | PA 2016 PRO.DIG.E.O. Prodotti e servizi Digitali per l'Empowerment degli Operatori | ANPAL Servizi (Già Italia Lavoro) | 1.181.145,12 | 414.184,65 |
11.3 | PA 2016 S.I.S.P.A. Strumenti Informativi Per le Politiche Attive* | ANPAL Servizi (Già Italia Lavoro) | 2.494.000,00 | 663.234,54 |
11.3 | PA 2015 Monitoraggio e valutazione a supporto dell’autorità capofila del FSE | INAPP | 247.903,01 | 210.921,93 |
11.3 | PA 2016 Mon. e val. suppor. autor. capofila FSE | INAPP | 60.240,53 | 30.619,33 |
11.5 | Luce sul nero | Ispettorato Nazionale del Lavoro INL | 912.000,01 | - |
Totale | 44.748.656,85 | 22.145.789,65 |
Fonte: Dati IGRUE. La rilevazione relativa all'annualità 2017 è stata effettuata in base ai dati comunicati dalle amministrazioni titolari di PO nell'ambito del Protocollo Unico di Colloquio adottato per la programmazione 2014-2020 e non risulta comparabile con quella relativa all'annualità 2016 che è stata realizzata a valere sulle comunicazioni delle Autorità di Gestione (AdG) nell'ambito del monitoraggio bimestrale della clausola di flessibilità.
* Gli interventi inseriti nel DB IGRUE con il medesimo titolo sono stati aggregati e rappresentati in un’unica riga della tabella. Di conseguenza il valore degli impegni giuridicamente vincolati e dei pagamenti è da considerarsi complessivo.
Risultato Atteso | Numero progetti | Impegni giuridicamente vincolanti | Pagamenti |
---|---|---|---|
11.1 | 4 | 4.095.067,48 | 0,00 |
11.3 | 6 | 31.679.882,01 | 0,00 |
Totale | 10 | 35.774.949,49 | 0,00 |
Fonte: Dati IGRUE
Programmato
Dotazione Finanziaria: € 114.410.117,00
Risultato Atteso AdP/Obiettivo Specifico PO e relative azioni
11.1.2 - Progetti di Open Government per favorire trasparenza, collaborazione e partecipazione realizzati tramite il coinvolgimento di cittadini/stakeholder e iniziative per il riutilizzo dei dati pubblici, la partecipazione civica e il controllo sociale
11.1.3 - Miglioramento dei processi organizzativi per una migliore integrazione e interoperabilità delle basi informative, statistiche e amministrative, prioritariamente Istruzione, Lavoro, Previdenza e Servizi Sociali, Terzo Settore, Interni ed Affari Esteri e Pubbliche Amministrazioni
11.1.4 - Progettazione, sviluppo e infrastrutturazione di sistemi conoscitivi condivisi per lo scambio, l’elaborazione e la diffusione dei dati disponibili sulle diverse policy [ad esempio contrasto alla dispersione scolastica e apprendimento permanente, integrazione dei sistemi di istruzione e formazione sistemi di monitoraggio e valutazione delle politiche attive e del lavoro]
11.3.2 - Definizione di standard disciplinari di qualità del servizio, sviluppo di sistemi di qualità, monitoraggio e valutazione delle prestazioni e standard di servizio
11.6.6 - Miglioramento, diffusione e applicazione di metodi di valutazione appropriati (ex-ante, in itinere ed ex-post) e rafforzamento delle competenze e delle capacità del Sistema Nazionale di Valutazione e dei Nuclei di Valutazione per la realizzazione di valutazioni e ricerche valutative e/o supporto alle valutazioni effettuate da altri soggetti
Le azioni previste si articoleranno in tre macro ambiti:
- Creazione di un sistema informativo integrato per le politiche attive e passive
In particolare, saranno promossi interventi per una migliore integrazione e interoperabilità delle basi informative, statistiche e amministrative, prioritariamente Istruzione, Lavoro, Previdenza e Servizi Sociali, Terzo Settore, Interni ed Affari Esteri e Pubbliche Amministrazioni. - Monitoraggio e valutazione
Nell’ambito di questa priorità rientra il supporto all’implementazione del sistema di monitoraggio unitario delle politiche di coesione, incluso l’adeguamento e la revisione della classificazione delle azioni finanziate dal Fse. Ciò consente di effettuare, in particolare, la verifica costante del contributo del Fse alle politiche di coesione e alle complementarietà con altre fonti di finanziamento (Piano Azione Coesione, risorse nazionali ecc.), nonché nell’ambito di politiche integrate.
Sono, inoltre, previste azioni per migliorare l’efficacia delle politiche pubbliche attraverso la diffusione e l’applicazione di metodi di valutazione appropriati (ex-ante, in itinere ed ex-post) a livello centrale e regionale (applicazione di metodologie valutative, sperimentazioni, valutazioni pilota ..), azioni di raccordo con il Sistema Nazionale di Valutazione della politica di coesione e con le strutture tecniche delle amministrazioni che realizzano direttamente le valutazioni e azioni di sostegno alla governance della valutazione a livello centrale e regionale, anche in raccordo con la CE: piani di valutazione, Steering Group, coinvolgimento del partenariato, raccordo con gli indirizzi europei sulla valutazione delle politiche cofinanziate dal Fse. È previsto il sostegno ad azioni finalizzate all’attuazione del Codice di condotta europeo sul partenariato. - Interventi per il rafforzamento delle capacità degli attori del sistema delle politiche attive per l’occupazione
Sono previste, a titolo esemplificativo e non esaustivo, azioni di qualificazione ed empowerment delle istituzioni, degli attori e degli stakeholders nei sistemi di politiche attive, anche attraverso iniziative orientate allo sviluppo e rafforzamento della collaborazione in rete inter-istituzionale e al coinvolgimento degli stakeholders volte a promuovere una diffusa cultura dell’orientamento ai risultati, della programmazione per obiettivi, della valutazione dei risultati e della responsabilizzazione rispetto al raggiungimento degli stessi, al miglior coordinamento e attuazione delle politiche, a sua volta raggiungibile attraverso il rafforzamento del principio di partenariato.
Le valutazioni condotte sulle azioni svolte nei periodi di programmazione precedenti in merito al sostegno delle riforme del lavoro, della formazione e istruzione e Dell’inclusione sociale, mostrano che - a fronte della correttezza sostanziale degli approcci nel disegno e nell’avvio dei processi – il raggiungimento dei risultati attesi è compromesso da livelli non sufficienti di responsabilizzazione delle amministrazioni che ricevono il supporto, da un presidio non pienamente sufficiente delle amministrazioni titolari di programmi e dal bisogno di incrementare le azioni monitoraggio e valutazione dei livelli di raggiungimento degli obiettivi concreti di cambiamento.
Di conseguenza, in questa priorità di investimento, l’incremento dell’orientamento ai risultati è uno degli obiettivi da raggiungere attraverso un’azione di sistema volta all’adeguamento e all’aggiornamento costante delle competenze di tutti i livelli della PA in primis, ma anche - più in generale – dei principali attori socio-economici coinvolti nella programmazione e nella implementazione di politiche di sviluppo e di rilancio economico.
Tale adeguamento delle competenze può essere perseguibile non solo attraverso azioni di formazione continua, ma anche e soprattutto attraverso la valorizzazione, la capitalizzazione, il confronto serrato e l’avvio di processi di benchmarking e scambio di esperienze e prassi che, su scala locale o, ancora, su scala internazionale, mostrano o hanno mostrato di produrre risultati di cambiamento e impatti significativi.
In questo quadro, la prima area di apprendimento non potrà che riguardare la padronanza accresciuta di tutte quelle tecniche e capacità necessarie a superare o ridurre le rigidità amministrative che ostacolano i processi di cambiamento. Non si tratta di promulgare atti normativi o di diffonderne la conoscenza relativa: si tratta, piuttosto, di promuovere una diffusa cultura dell’orientamento ai risultati, della programmazione per obiettivi, della valutazione dei risultati e della responsabilizzazione rispetto al raggiungimento degli stessi.
Questo risultato prevede un miglior coordinamento e attuazione delle politiche, a sua volta raggiungibile attraverso il rafforzamento del principio di partenariato. Ciò significa, da un lato, creare le condizioni operative perché il dialogo tra gli attori socio-economici e istituzionali possa avvenire senza soluzione di continuità, attraverso l’intensificazione delle occasioni di scambio e confronto e l’utilizzo di una pluralità di canali, compresi quelli costituiti e rappresentati dalle piattaforme di condivisione e coproduzione di contenuti; dall’altro, agire sulla composizione del partenariato, includendo in esso anche rappresentanze della società civile.
Soprattutto questa seconda direttrice di azione appare critica, dal momento che i risultati di cambiamento non possono essere affidati al mero esercizio legislativo e di regolazione, ma debbono essere perseguiti in un quadro di profonda corresponsabilizzazione e condivisione con tutti i portatori di interessi.
Debbono, pertanto, essere potenziati gli strumenti e i canali di comunicazione e scambio, sui quali veicolare non solo informazioni - in funzione di un aumento di trasparenza e accountability – ma anche esiti del monitoraggio continuo sullo stato di avanzamento dei processi di cambiamento avviati, seguito da valutazione e, se necessario, rapida e tempestiva ridefinizione in itinere delle strategie, delle responsabilità e degli investimenti necessari per il raggiungimento degli obiettivi identificati.