[Webinar] Sistemi informativi e servizi digitali per i tributi locali e i pagamenti elettronici
Maggiore efficienza nella riscossione dei tributi, aumento dei risparmi per le Pubbliche Amministrazioni e facilità nell'uso dei servizi di pagamento da parte di cittadini e imprese. Di questo e altro si parlerà nel webinar di Formez PA, nell'ambito del Catalogo delle Esperienze OT11-OT2, dedicato ai "Sistemi informativi e servizi digitali per i tributi locali e i pagamenti elettronici".
Programma
12:00 - Il Catalogo delle Esperienze. Uno strumento per la diffusione e lo scambio tra amministrazioni
Introduce Simone Busetti, Università di Teramo ed Esperto Formez PA
12:10 - L’Agenda digitale nelle politiche di coesione
Fabrizio Donzella, Esperto Formez PA
12:15 - I sistemi informativi per i tributi locali e i pagamenti elettronici
Presenta e modera le esperienze Irene De Piccoli, Osservatorio eGovernment del Politecnico di Milano
Le esperienze si raccontano: quali i punti di forza, le criticità, le lezioni apprese?
- SIMEC - Realizzazione infrastruttura e servizi applicativi di base
Maurizio Consoli, Comune di Catania
- Dispiegamento del sistema dei pagamenti online dei tributi e adeguamento al nodo PagoPA
Raffaella Di Luzio e Stefania Giordano, Roma Capitale
- Tributi locali: servizi di portale del Comune di Torino
Giuliana Bonello, CSI Piemonte
- Iris, la piattaforma della Regione Toscana per il fascicolo delle posizioni debitorie e i pagamenti online
Sauro Del Turco, Regione Toscana
13:15 - Conclusioni e commenti dell'esperto, Q&A
Irene De Piccoli, Osservatorio eGovernment del Politecnico di Milano
13:30 - Chiusura dei lavori
Termine iscrizioni
Martedì 26 novembre 2019 - h. 18:00