Home | Incontri | [Webinar] Come progettare nuovi servizi pubblici digitali: Linee Guida e Kit di design
Data evento: 
02/07/2018 - 16:15

[Webinar] Come progettare nuovi servizi pubblici digitali: Linee Guida e Kit di design

Luogo: 
Italia
Format: 
Webinar
Riferimento Progetto: 
Italia Login

​Il webinar ha lo scopo di presentare alcuni dei nuovi Kit per il design delle interfacce dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione, un set di componenti visive già pronte per progettare e realizzare l’interfaccia di un sito o di un app, in coerenza con le indicazioni delle Linee Guida di design per i servizi digitali della PA.

Kit e le Linee Guida di design sono stati realizzati dal Team per la Trasformazione Digitale e AgID per facilitare la progettazione di servizi digitali che siano di qualità, efficaci e standard, per non reinventare ogni volta la ruota.

In particolare durante il webinar viene approfondito il tema della User Interface (UI) ovvero della progettazione dell’interfaccia utente sia dal punto di vista visuale che dal punto di vista dell’interazione con l’utente. La UI è tutto ciò che fa da ponte tra i servizi digitali e i loro destinatari. È l’insieme dei cosiddetti touch point di un servizio digitale. Non si tratta solo di una serie di elementi grafici e visuali, ma di tutto ciò con cui l’utente entra in relazione, nei vari contesti, per usare un servizio o un prodotto digitale.

Programma

12:00 Accoglienza e introduzione
Alessandra Cornero (Formez PA)

12:10 Linee guida di design per servizi usabili e accessibili
Claudio Celeghin (Servizio Sviluppo web e Communities, AgID)

12:25 I Kit di design: come progettare l’interfaccia di un servizio
Matteo De Santi (UX/UI & Product Designer​​, Team per la Trasformazione Digitale)

12:45 I Kit di design: da un'idea su carta allo smartphone del cittadino
Francesco Zaia (Sviluppo UX/UI​​​, Team per la Trasformazione Digitale)​

13:05 L'esperienza di CSI Piemonte
Andrea Di Pizio (Project Manager, UX Designer)

13:20 Domande finali

13:30 Chiusura

Il seminario online si inserisce all’interno del ciclo di webinar dedicati all’Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID “ItaliaLogin - servizi digitali”.

Iscriviti e consulta i materiali
su EventiPA