Home | Comitato di Pilotaggio | Catalogo delle Esperienze OT11-OT2 | Piattaforma di servizi e applicazioni mobile multi-ente per il turismo

Piattaforma di servizi e applicazioni mobile multi-ente per il turismo

Esperienza pubblicata il: 29/10/2019
Visualizzazioni: 98

 

Sviluppo di una piattaforma innovativa mobile-first che offra una nuova esperienza utente turistico-culturale per il territorio metropolitano fiorentino, attraverso un continuo legame fra luoghi fisici e virtuali, veicolati da un modello organizzato fra Comuni e Città Metropolitana in grado di programmare, orientare, e suggerire percorsi ed esperienze ottimizzando così i flussi turistici.
Il progetto prevede una app, una piattaforma web, ed una webapplication di back-end che costituiscono nell'insieme sia un sistema di gestione contenuti geo-referenziati (Point of Interest, Percorsi Turistici, Eventi) sia un front-end a cui è possibile agganciare una piattaforma BigData per fornire "trigger" geo-referenziati (es. alert di superamento presenze in un certo punto della città) per permettere un orientamento del turista più smart verso luoghi meno affollati e che la città intende promuovere.
Sono inoltre inserite funzionalità di Augmented Reality e di pianificazione del viaggio, oltreché modalità per promuovere le diverse app cittadine specialistiche a seconda delle esigenze o interessi manifestati dal turista.
Ampio spazio viene dato alla promozione di modalità alternative di visita di Firenze, con percorsi sostenibili, curiosità, e promozioni di visite o percorsi "green".

Motivazione e obiettivi: 

 

Il territorio fiorentino è riconosciuto a livello internazionale come unico grande per attrattività turistica e culturale, vetrina della Regione Toscana e anche dell'Italia. Di conseguenza, sono molteplici le iniziative in corso per l'offerta di contenuti e informazioni. Proprio in virtù di tale ricchezza di flussi turistici, è tuttavia presente una estrema frammentazione di offerta di contenuti digitali e di applicazioni. Enti diversi hanno sistemi diversi che non risultano ad oggi integrati e gli stessi percorsi di attrazione ed esperienza sono pensati in genere all’interno dello stesso ente o dello stesso comune o territorio.
Manca dunque, nonostante il percorso già avviato fatto negli anni precedenti dal Comune e dalla Città Metropolitana in particolare, una piattaforma con servizi ed applicazioni che sia integrata, unica, coesa, usata dagli Enti del territorio come strumento per condividere la progettazione dell’offerta turistica a livello metropolitano.
Il target è il city-user, che viene informato, durante la visita della città e del territorio, offrendogli contenuti quanto più possibile profilati per i suoi interessi, legati al luogo e al momento in cui l’utente vi accede, e infine contenuti connessi fra di loro nell’ottica di creare “path turistici” multi-ente dedicati.

I principali obiettivi di questo progetto sono dunque:

  • realizzare una piattaforma innovativa di servizi e applicazioni informative di tipo turistico e culturale per il territorio metropolitano fiorentino;
  • implementare un modello coeso fra gli Enti dell’area metropolitana aderenti al progetto di produzione di esperienza turistica digitale su tale piattaforma.
Attività: 

 

L'attività prevista nella presente esperienza si concentra nello sviluppo di una nuova piattaforma di servizi e applicazioni multi-canale e multi-ente per il turismo: si intende realizzare una piattaforma innovativa mobile-first che offra una nuova esperienza utente turistico-culturale per il territorio metropolitano fiorentino, attraverso un continuo legame fra luoghi fisici e virtuali, e da un modello organizzato fra Comuni e Città Metropolitana in grado di programmare, orientare, e suggerire percorsi ed esperienze ottimizzando così i flussi turistici. Questa piattaforma unirà contenuti istituzionali di qualità ad un nuovo concetto di percorso fisico, visivo ed esperienziale, promuovendo visite cross-territorio in una logica di area metropolitana fiorentina. Non si tratterà dunque di una mera offerta informativa, bensì di uno strumento per il turista/cittadino per scoprire la città e l’area metropolitana con nuove forme di esperienza-utente, e per gli Enti riusanti di uno strumento di analisi e ottimizzazione dei percorsi turistici e di promozione dei propri spazi e luoghi fisici.

Destinatari: 

 

Personale del Comune di Firenze, della Città Metropolitana di Firenze, di quello dei Comuni dell'Area metropolitana ed i relativi cittadini. Stakeholder di ambito turistico (host, associazioni albergatori, guide turistiche, etc).

Modalità di selezione e attuazione dell’esperienza progettuale: 
  • Ricorso a convenzioni CONSIP
Soggetti coinvolti per l'elaborazione e la realizzazione: 

    

  • Servizio Sviluppo Infrastrutture Tecnologiche, Direzione Sistemi Informativi, RUP e Direzione Esecuzione Contratto
  • Servizio Promozione Economica e Turistica, Direttore Operativo
  • PO Sistemi Informativi, Città Metropolitana di Firenze, membro gruppo di verifica di conformità della fornitura
  • Silfi/Linea Comune: soggetto intermediario con i Comuni aderenti al Centro Servizi Territoriale per il riuso e la diffusione della soluzione nel territorio
  • Servizio Ricerca finanziamenti e PON Metro - Direzione Generale, Comune di Firenze
  • Settore Turismo Città Metropolitana di Firenze - collaborazione al progetto ed alla definizione e gestione contenuti turistici
Gruppo di lavoro: 
Composizione gruppo di lavoro: 
  • Personale interno all'ente ed esterno (consulenti)
Collaborazioni: 

 

Città Metropolitana di Firenze, collaborazione e sinergie nel servizio promozione turistica
Regione Toscana - Ufficio Turismo, condivisione obiettivi e risultati di progetto, partecipazione gruppo di lavoro (in corso di formalizzazione) su BigData turismo

Principali output realizzati dall'esperienza: 

   

  • Piattaforma web e mobile app nativa per smart tourism
  • Webapplication di backend per gestione contenuti connessa a CMS Drupal
  • API di ingestion dati da piattaforme BigData
  • API di esposizione in OpenData dei contenuti
Risultati attesi: 

 

Si prevede di ottenere una piattaforma unica per l'area metropolitana fiorentina per la promozione dei contenuti di interesse turistico e delle esperienze per city users.

Punti di forza: 

   

  • Sinergie con altri Enti del territorio, stakeholder in ambito turistico, che richiedono necessariamente tempistiche proprie
  • Design interfacce e contenuti da promuovere
  • Sinergie con iniziative BigData in corso nell'Ente
Principali criticità: 

 

  • Sinergia con altri Enti - formalizzazione partecipanti di altri Enti in gruppi di lavoro
  • Analisi possibili soluzioni IoT per counting flussi turistici - selezione soluzioni basate su video analysis al posto di introduzione di nuovo hardware IoT
Lezioni: 

 

Con riferimento alle linee guida per i criteri di selezione degli interventi, si evidenzia che:

  • particolare attenzione deve essere posta alla licenza d’uso dei contenuti digitali coinvolti qualora essi siano in formati e dimensioni facilmente esponibili in Rete, secondo la logica degli Open Content a cui il Comune di Firenze sta da tempo aderendo;
  • i contenuti digitali ed i relativi contenitori devono essere inquadrati in un modello redazionale strutturato e sostenibile, che nel nostro caso coinvolga attivamente Città Metropolitana di Firenze come soggetto aggregatore delle esigenze di narrazione dei diversi Enti di cintura, e Linea Comune come soggetto strumentale;
  • nel contesto redazionale saranno previsti anche contenuti user-generated, che saranno integrati nel processo strutturato di gestione dei contenuti sopra citato.
Trasferibilità: 

 

La piattaforma e la soluzione sono basati su tecnologie open source, e su approccio modulare, facilmente portabile, incentrato su uso e sfruttamento di moduli standard di Drupal e di interfacce API REST.

Supporto: 
  • Testimonial/relatore nell’ambito di seminari o laboratori per scambio di esperienze
  • Coaching alle amministrazioni che intendono implementare esperienze simili
Modalità di scambio attivabili
Seminari e Laboratori
Coaching
Per ottenere maggiori informazioni sulle modalità di trasferimento di questa esperienza o per essere messi in contatto con i referenti

Compila il form per ottenere maggiori informazioni e chiedere di partecipare a seminari, webinar informativi, laboratori o attività di coaching.

Ho letto l'informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati nei termini di quanto ivi contenuto.
Catalogo delle Esperienze OT11-OT2
> Regione Sardegna
Ecosistemi
Servizi digitali
> Regione Sardegna
Ecosistemi
Servizi digitali
> Regione Puglia
Ecosistemi
Riorganizzazione dei processi e dei servizi
> Regione Liguria
Ecosistemi
> Regione Toscana
Qualità dei servizi e delle prestazioni
Riorganizzazione dei processi e dei servizi
> Regione Liguria
Ecosistemi
Semplificazione delle procedure