Smart Working: Sotto la punta dell’iceberg
Il convegno si propone di fare il punto sulla situazione attuale e sulle prospettive di crescita attraverso la presentazione dei risultati della ricerca, condotta con i principali decisori aziendali su questo tema (Sistemi Informativi, Risorse Umane), l’approfondimento dei casi di successo attraverso le testimonianze dei protagonisti, e il confronto con i principali player che supportano le aziende nel passaggio a questo
nuovo approccio.
Nel corso dei lavori Monica Parrella del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri presenta le attività del progetto Lavoro Agile per il futuro della PA, un progetto a regia del Dipartimento della Funzione Pubblica – Organismo Intermedio del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 – con beneficiario il Dipartimento per le Pari Opportunità.
La ricerca, curata dall’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano, si è posta i seguenti obiettivi:
- Monitorare la diffusione dello Smart Working nelle organizzazioni presenti in Italia, approfondendo le iniziative nelle diverse leve di progettazione (organizzativa, tecnologica e spazi fisici).
- Comprendere come le tecnologie digitali (es. social collaboration, unified communication, virtualizzazione, tecnologie di smart office) supportano l’introduzione dello Smart Working e quali sono le principali opportunità e criticità all’adozione.
- Identificare le best practice di Smart Working nel panorama nazionale.
- Monitorare la diffusione degli Smart Worker in Italia e il loro punto di vista su questo tema.
- Approfondire gli impatti dello Smart Working sulle città (es. diffusione e ruolo dei business center e degli spazi di coworking).
- Monitorare l’evoluzione normativa sul lavoro agile e gli aspetti legati alla sicurezza.
- Analizzare il contributo delle startup tecnologiche allo sviluppo dello Smart Working.
Nel pomeriggio la presentazione e la premiazione dei progetti finalisti allo Smart Working Award per consegnare il Premio all’azienda che ha implementato la migliore iniziativa.