Sicani: i comuni dell’area interna presentano il piano associativo

Pubblicato il
12 Aprile 2018
Foto incontro tematico per Aree Interne Sicani
Riferimento Progetto: 

Protezione civile, SIA (Servizio Informatico Associato) per la gestione dei Servizi informatici e telematici e promozione turistica.

Sono questi i tre ambiti da cui i 12 comuni dell’Area Interna Sicani partiranno per sperimentare la gestione di servizi e funzioni in forma associata così come previsto dalla Strategia nazionale aree interne (SNAI).

L’annuncio è stato dato nel corso del seminario sull’associazionismo che si è tenuto il 12 aprile a Bivona. L'incontro è stato organizzato dai 12 sindaci dell’area Sicani per presentare il progetto di rafforzamento amministrativo previsto dalla SNAI al fine di migliorare qualità ed efficienza dei servizi per le comunità locali e le tappe del percorso stabilito per realizzarlo.

Illustrata anche la Convenzione quadro per la governance integrata delle tre funzioni, per gestire insieme la fase di attuazione della Strategia d’area  nonché per realizzare progressivamente processi di associazione sempre più stabili e forti.  L’individuazione dei servizi gestiti in forma associata e i relativi accordi sono stati realizzati con il supporto del Fomez PA, ente attuatore del progetto La Strategia Nazionale per le Aree Interne e i nuovi assetti istituzionali del Dipartimento della Funzione Pubblica.