Si conclude con un ottimo risultato il primo ciclo di seminari online sulla gestione degli open data nelle Regioni italiane

Pubblicato il
21 Marzo 2017

Si è appena concluso il primo ciclo di seminari online su La gestione degli open data nelle Regioni italiane, promosso dal Comitato di Pilotaggio OT11-OT2 e dall’Agenzia per l’Italia digitale nell’ambito delle attività legate all’Area di Lavoro Comune “Open Data Management”.

I tre webinar hanno affrontato il tema dell’Open data attraverso le esperienze delle regioni Regioni Lazio, Sardegna, Trentino, Lombardia, Piemonte, Puglia e le provincie autonome di Trento e di Bolzano. Le registrazioni integrali dei tre seminari e le slide sono disponibili alle seguenti pagine:

I contenuti e la formula scelta hanno riportato un grande consenso sia in termini di partecipazione (500 partecipanti ai tre webinar) sia in termini di gradimento (con un giudizio medio di 4,3 su un punteggio massimo di 5). La distribuzione delle iscrizioni e della relativa partecipazione ai tre eventi sono evidenziate nel grafico che segue.

Anche a fronte di questo ottimo riscontro, le attività proseguiranno con una nuova edizione di webinar che vedrà coinvolte le altre regioni italiane già attive sul tema dei dati aperti. A breve sul sito del Comitato di pilotaggio e sul Portale nazionale dei dati aperti dati.gov.it sarà disponibile il nuovo calendario.