Secondo focus il 27 marzo per l’Area Interna Valle Bormida

Pubblicato il
22 Marzo 2019
Comune di Cortemilia
Riferimento Progetto: 

L’associazionismo comunale è uno dei temi del secondo focus dell’area interna Valle Bormida che si tiene il 27 marzo a Cortemilia (CN). Nel corso dell’incontro viene presentato il preliminare di strategia dal titolo "Fiume ritrovato" con approfondimenti su mobilità, servizi socio-sanitari, sistemi educativi e sviluppo locale.
Tra i relatori alcuni dei sindaci dell’area, rappresentanti della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Liguria, del Comitato tecnico aree interne, dell’ANCI, del FormezPA e del Crea.  

Il comprensorio piemontese è composto da 33 comuni ed è connotato dalla presenza del fiume omonimo che gli conferisce una forte identità di valle. Fra i maggiori freni allo sviluppo dell’area la frammentazione amministrativa che ha rappresentato per il territorio un forte fattore di marginalità. La Valle Bormida, nell’ambito della Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI), punta a superare tale complessità attraverso l’integrazione dei servizi fra tutti i comuni interessati.

Consulta il programma