Il SUAP nella Città metropolitana di Venezia, stato dell’arte e prospettive

Pubblicato il
24 Maggio 2018
Riferimento Progetto: 

Venerdì 25 maggio 2018 alle ore 9:00 appuntamento nella Sala Auditorium del Centro Servizi dell’ente metropolitano a Mestre per mettere a fuoco il progetto di coordinamento metropolitano degli Sportelli unici delle attività produttive (Suap) dei comuni del territorio, puntando alla semplificazione amministrativa dei procedimenti in materia ambientale, edilizia ed economico-produttiva e all’integrazione degli interventi dei soggetti coinvolti, con l’obiettivo di stimolare l’attrattività degli investimenti sul territorio, l’innovazione amministrativa e lo sviluppo delle competenze.

Protagonisti del progetto sono i comuni e le organizzazioni imprenditoriali (Camera di Commercio e Confindustria) di area metropolitana e la Regione Veneto.

L’iniziativa è organizzata dalla Città metropolitana di Venezia, nell’ambito del network nazionale di semplificazione amministrativa delle Metropoli strategiche, inserito nel programma Pon-Governance 2014-2020, che vede coinvolti l’Anci, l’associazione dei Comuni italiani e diverse Città metropolitane.

L’incontro presenta i risultati dell’indagine messa a punto dalla Città Metropolitana di Venezia, che ha interpellato i Comuni in materia, come base della proposta di lavoro per il network dei Suap locali. Seguiranno gli interventi volti ad approfondire le problematiche burocratiche rilevabili dalle categorie produttive, il ruolo della Regione Veneto e il contesto nazionale in cui si inserisce la proposta veneziana, ad opera di Anci, l’associazione nazionale dei Comuni.

Aprono i lavori Massimo Sensini, vicesindaco metropolitano. In programma gli interventi di Massimo Gattolin (dirigente ambiente della Città metropolitana di Venezia, responsabile di progetto), Elena Bonafè e Silvia Schiabello (area ambiente e territorio, Confindustria), Giorgio Porzionato (Registro imprese e semplificazione amministrativa, Ccia Venezia-Rovigo), Adanella Peron (direzione Industria e Artigianato, Regione Veneto), Carlo Apponi (network nazionale semplificazione amministrativa Metropoli Strategiche, Anci).

L’incontro si conclude alle ore 13. L’iniziativa è realizzata sotto il segno del Fondo di Sviluppo Regionale dell’Unione Europea, Pon Governance 2014-2020, Agenzia per la coesione territoriale, Anci e Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento funzione pubblica.

Per infomazioni e iscrizioni

Città metropolitana di Venezia – Servizio Attività produttive
economico.sociale@cittametropolitana.ve.it
tel. 041 2501465