Il PON Governance ad #anci2017 – Appuntamenti e iscrizioni

Pubblicato il
09 Ottobre 2017

Tre giorni di lavoro per sindaci e amministratori locali che si riuniranno a Vicenza, in occasione della 34ma Assemblea annuale dell’ANCI in programma dall’11 al 13 ottobre #cittàpuntozero immagina il domani, governa oggi .

Un appuntamento per condividere le prospettive di sviluppo delle città – lette sotto il profilo del rapporto con la natura, con l’economia e con le persone – e ragionare sulla definizione di nuovi percorsi di crescita sostenibili e inclusivi.

Un filo conduttore che si articolerà sia attraverso grandi appuntamenti di scenario che attraverso incontri tecnici per trattare con il pubblico policies settoriali, esperienze, strumenti e opportunità.

Si inserisce in questo quadro il contributo del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 che parteciperà alla manifestazione con due momenti di approfondimento, relativi all’attuazione del Programma, di particolare impatto ed interesse per gli enti locali.

Il primo appuntamento si terrà giovedì 12 ottobre – dalle 15 alle 17 nella Sala Cittalia – per presentare i progetti #pongov promossi dal Ministero della Giustizia, Organismo Intermedio del Programma, finalizzati al miglioramento della qualità dei servizi offerti e a una maggiore efficienza e prossimità con territori e cittadini.

Relatori del seminario saranno: Gioacchino Natoli – Capo del Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi del Ministero della Giustizia; Francesco Cottone – Direttore della Direzione generale per il Coordinamento delle Politiche di Coesione del Ministero della Giustizia; Barbara Fabbrini – Direttore della Direzione generale del personale e della formazione del Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria del Ministero della Giustizia; Pasquale Liccardo – Direttore della Direzione generale per i Sistemi informativi automatizzati del Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria del Ministero della Giustizia; Massimo Terzi – Presidente del Tribunale di Torino.

Clicca qui per iscriverti al seminario del 12 ottobre

Il secondo appuntamento è previsto per venerdì 13 ottobre, sempre nella Sala Cittalia, dalle 10.30 alle 12.30 . “Governare le città. Le sinergie PON Governance e PON Metro per una nuova competitività territoriale” è il titolo dell’approfondimento organizzato dal #pongov insieme al #ponmetro per evidenziare l’azione sinergica dei due Programmi focalizzando l’attenzione sugli strumenti e le iniziative avviate per rafforzare e innovare la governance territoriale.

Il seminario prevede: un intervento di ANCI per presentare il punto di vista dei territori sulle azioni programmate; un approfondimentotematico in materia di semplificazione a cura del Dipartimento della Funzione Pubblica – Organismo Intermedio del PON Governance; la presentazione delle azioni pianificate per il rafforzamento della governance delle Autorità Urbane del PON Metro.

Clicca qui per iscriverti al seminario del 13 ottobre

Il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 sarà presente nei tre giorni di Assemblea anche presso lo stand dell’Agenzia per la coesione territoriale nell’area ANCI Expo, con attività di comunicazione diretta al pubblico e distribuzione di materiale informativo sul Programma.