Il PON Governance ad #anci2017 – Appuntamenti e iscrizioni

Pubblicato il
09 Ottobre 2017

Tre giorni di lavoro per sindaci e amministratori locali a Vicenza, in occasione della 34ma Assemblea annuale dell’ANCI #cittàpuntozero immagina il domani, governa oggi .

Un appuntamento per condividere le prospettive di sviluppo delle città – lette sotto il profilo del rapporto con la natura, con l’economia e con le persone – e ragionare sulla definizione di nuovi percorsi di crescita sostenibili e inclusivi.

Un filo conduttore che si articola sia attraverso grandi appuntamenti di scenario che attraverso incontri tecnici per trattare con il pubblico policies settoriali, esperienze, strumenti e opportunità.

Si inserisce in questo quadro il contributo del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 che partecipa alla manifestazione con due momenti di approfondimento, relativi all’attuazione del Programma, di particolare impatto e interesse per gli enti locali.

Il primo appuntamento di giovedì 12 ottobre – dalle 15 alle 17 nella Sala Cittalia – per presentare i progetti #pongov promossi dal Ministero della Giustizia, Organismo Intermedio del Programma, finalizzati al miglioramento della qualità dei servizi offerti e a una maggiore efficienza e prossimità con territori e cittadini.

Relatori del seminario saranno: Gioacchino Natoli – Capo del Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi del Ministero della Giustizia; Francesco Cottone – Direttore della Direzione generale per il Coordinamento delle Politiche di Coesione del Ministero della Giustizia; Barbara Fabbrini – Direttore della Direzione generale del personale e della formazione del Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria del Ministero della Giustizia; Pasquale Liccardo – Direttore della Direzione generale per i Sistemi informativi automatizzati del Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria del Ministero della Giustizia; Massimo Terzi – Presidente del Tribunale di Torino.

Il seminario del 12 ottobre

Il secondo appuntamento di venerdì 13 ottobre, sempre nella Sala Cittalia, dalle 10.30 alle 12.30 . “Governare le città. Le sinergie PON Governance e PON Metro per una nuova competitività territoriale” è il titolo dell’approfondimento organizzato dal #pongov insieme al #ponmetro per evidenziare l’azione sinergica dei due Programmi focalizzando l’attenzione sugli strumenti e le iniziative avviate per rafforzare e innovare la governance territoriale.

Il seminario prevede: un intervento di ANCI per presentare il punto di vista dei territori sulle azioni programmate; un approfondimentotematico in materia di semplificazione a cura del Dipartimento della Funzione Pubblica – Organismo Intermedio del PON Governance; la presentazione delle azioni pianificate per il rafforzamento della governance delle Autorità Urbane del PON Metro.

Il seminario del 13 ottobre

Il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 è presente ai tre giorni di Assemblea anche presso lo stand dell’Agenzia per la coesione territoriale nell’area ANCI Expo, con attività di comunicazione diretta al pubblico e distribuzione di materiale informativo sul Programma.