FORUM PA Marche 2018: al via la Convention “Le reti regionali per la governance post sisma”

Pubblicato il
16 Aprile 2018
Immagine per evento Forum PA Marche

Sbarca ad Ancona il 20 aprile la Convention regionale sull’innovazione FORUM PA Marche 2018 dal titolo Le reti regionali per la governance post sisma. L’evento, organizzato da FPA in collaborazione con la Regione Marche, è giunto al settimo appuntamento dopo le esperienze avute in Lombardia (due edizioni), Sardegna, Toscana, Puglia ed Emilia-Romagna.

Al centro del dibattito sarà la gestione del complesso delle attività da intraprendere in seguito a un evento sismico, il superamento di tutti i divide, le opportunità economiche, la qualità di vita.

A fare da filo conduttore del FORUM PA Marche è la grave ferita che il terremoto del 24 agosto 2016 e le scosse successive - le ultime registrate nei giorni scorsi - hanno inferto al territorio. Circostanza che ha portato l’amministrazione regionale ad indirizzare le sue azioni e la sua attività verso la massima flessibilità ed efficienza, con una forte spinta alla semplificazione, alla più completa trasparenza nelle azioni di ricostruzione ed assistenza. Una scelta di governance locale impostata al riuso di tutte le reti regionali per supportare la delocalizzazione produttiva e contrastare fenomeni di disgregazione delle comunità.

Nel capoluogo marchigiano esperti, amministratori pubblici, top manager di aziende e stakeholders saranno chiamati a confrontarsi su tre tematiche principali:

  • la rete regionale per la ricostruzione e il sostegno del sistema produttivo e del lavoro
  • la rete regionale per la semplificazione, l’efficienza, la trasparenza
  • la rete regionale della governance locale digitale

Durante la manifestazione saranno presentati i progetti più significativi recentemente realizzati o in fase di avanzata esecuzione, grazie ai quali si sta provando a ricostruire il tessuto sociale a vantaggio di un capitale umano duramente provato. Per citarne alcuni ELaaStic disaster recovery del patrimonio digitale degli Enti Locali, MeetPAd – piattaforma di collaborazione multicanale per le Conferenze di Servizi telematiche e CohesionWorkPA – sistema di semplificazione amministrativa per il trasferimento e la comunicazione di dati ufficiali.

Consulta il programma congressuale e le modalità di iscrizione