A FORUM PA la DSII racconta la digital transformation della PA

Pubblicato il
23 Maggio 2019
DSII Cloudify NOI PA
Riferimento Progetto: 

All’interno della cornice del Convention Center “La Nuvola”, la Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione (DSII) del Dipartimento dell'Amministrazione Generale del Personale e dei Servizi (DAG) del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) racconta i risultati di Cloudify NoiPA alla folta platea della trentesima edizione del FORUM PA. Il convegno-presentazione La digital transformation della PA raccontata dai suoi protagonisti è stata l’occasione, non solo per dar voce a coloro che lavorano quotidianamente per la trasformazione digitale del Paese e che, giorno dopo giorno, portano avanti il progetto Cloudify NoiPA, ma anche per presentare la docu-serie “Ogni Santo 23”.

Al convegno, moderato dal Direttore Comunicazione del MEF, Patrizia Nardi, hanno preso parte il Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, Luigi Carbone, il quale ha riportato i saluti del Ministro Giovanni Tria, il Capo Dipartimento DAG, Renato Catalano, che ha affrontato il tema dell’opportunità del PON governance ed introdotto il progetto Cloudify NoiPA.

A seguire sono intervenuti il responsabile Funzione Innovation & Architecture Governance di SOGEI, Luca Bargellini, che ha esposto il ruolo di SOGEI nel processo di innovazione e trasformazione digitale della PA, il regista della docu-serie, Giovanni Piperno, la funzionaria della DSII, Laura Coticoni, e il commissario Team Digitale, Luca Attias, che ha concluso il convegno.

Proprio il regista, nel suo intervento, ha specificato come il driver che ha guidato la realizzazione delle nove puntate della docu-serie sia stato quello di far emergere un racconto onesto in grado di mostrare l’impegno dei protagonisti, i funzionari della DSII, in questa sfida di innovazione e digitalizzazione della PA, facendoci entrare nella realtà quotidiana di chi nella pubblica amministrazione garantisce il servizio di pagamento degli stipendi e allo stesso tempo progetta e realizza con tecnologie e metodologie innovative, nuovi servizi per la PA e per i suoi dipendenti. Proseguendo il senso di questo racconto, si è inserita la testimonianza di Laura Coticoni, funzionario della DSII che ha raccontato, dal suo punto di vista, l’impegno e le sfide dietro il progetto Cloudify NoiPA, dalla nascita al suo evolversi in futuro. Infine, il Commissario Team Digitale, Luca Attias, ha posto il focus sulla centralità delle persone, tema che riprende uno dei core values di Cloudify NoiPA fondato sull’approccio user-centricity. 

Il convegno del 15 maggio si è inserito pienamente nella tematica di questa edizione del FORUM PA, che ha visto al centro il futuro ruolo dell’amministrazione pubblica che può e deve essere un fattore imprescindibile di sviluppo del Paese e deve agire come soggetto attivo che crea valore pubblico. Oltre al convegno-presentazione, la DSII è stata presente durante le tre giornate del FORUM PA con un Info Point all’interno dell’area informativa. Questo appuntamento ha rappresentato un’occasione di incontro tra l’amministrazione che gestisce la piattaforma NoiPA e gli utenti ed enti amministrati.