Competenze digitali nelle professionalità ICT e di e-leadership: linee guida in consultazione

Pubblicato il
20 Giugno 2018
Riferimento Progetto: 

Continua il percorso AgID di valorizzazione delle competenze digitali e di identificazione dei modelli di riferimento con l’aggiornamento delle Linee guida per la qualità delle competenze digitali nelle professionalità ICT e la messa in consultazione delle Linee guida per le competenze di e-leadership.

Le Linee guida sulle professioni ICT - in consultazione - contengono importanti novità normative e tecniche, tra cui i nuovi profili dedicati alle professionalità ICT nel settore dell’informazione geografica e una mappatura delle terminologie utilizzate per i profili. Obiettivo delle linee guida è anche garantire una continuità evolutiva delle professionalità ICT ed il contesto di applicazione rispetto agli esistenti manuali operativi AgID.

Con le Linee guida per le competenze di e-leadership, invece, si vuole fornire un utile strumento per definire i principi e le strategie per la mappatura e la valorizzazione degli e-leader, la mappatura di possibili linee di intervento, la definizione di percorsi e strumenti per la progettazione formativa e linee guida specifiche per la misurazione di impatto.

La consultazione è aperta a tutti i potenziali soggetti del settore, in particolare regioni ed enti formativi con lo scopo di estendere l’esperienza di applicazione in altre regioni.

Come partecipare alla consultazione

Entrambi i documenti sono pubblicati su Docs Italia ed è possibile commentarli su Forum Italia fino al 19 luglio 2018 nelle seguenti sezioni: