Come attuare l’accesso civico generalizzato? La cassetta degli attrezzi

Pubblicato il
06 Dicembre 2017

Il webinar del 12 dicembre, realizzato nell'ambito del Progetto RiformAttiva, è destinato al personale delle amministrazioni partecipanti al progetto che stanno lavorando all'implementazione del FOIA.

Si tratta dei comuni di: Caserta, Udine, Vicenza e delle Province di Pesaro Urbino e Modena.

L’evento si propone di affrontare alcune questioni relative alle misure interne da adottare, agli uffici competenti, alle competenze, agli strumenti e alle attività e di rispondere ad alcuni quesiti:

  • L’ente intende adottare misure generali di attuazione della disciplina legislativa (art. 5 e 5-bis d.lgs. n. 33/2013)?
    • L’area “intoccabile” delle eccezioni
    • La soluzione possibile: una circolare su organizzazione e procedure interne
  • Quali sono gli uffici responsabili?
    • Uffici che ricevono la richiesta e uffici competenti a trattarla
    • Il centro di competenza (c.d. help desk)
  • Come rafforzare le competenze in materia di accesso generalizzato?
    • I soggetti da coinvolgere
    • Le attività di formazione offerte da FormezPA
  • Quali sono gli strumenti necessari?
    • La modulistica online
    • Il dialogo con i richiedenti
    • Il monitoraggio trimestrale
  • Come accrescere la qualità e l’efficienza del servizio ai cittadini?
    • La pubblicazione proattiva
    • Il “Registro degli accessi”

Iscriviti al webinar