Ruoli chiave per l’innovazione delle PA: competenze e responsabilità

Ultimo aggiornamento: 
22 Luglio 2019

Per attuare la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione occorrono competenze digitali specialistiche e profili professionali adeguati a fronteggiare le esigenze del cambiamento, a tutti i livelli dell’amministrazione.
È necessario inoltre che le amministrazioni siano dotate di tutte le figure previste dalla più recente normativa, dal CAD al GDPR, non solo perché prescritto, ma anche perché si tratta di ruoli con responsabilità precise che possono favorire l’innovazione e allo stesso tempo gestire e proteggere documenti e dati.

Nelle pubbliche amministrazioni italiane cresce la consapevolezza di dover accrescere le competenze digitali, giuridiche, gestionali e di e-leadership, fondamentali per facilitare il cambio di paradigma, tecnologico ma anche organizzativo e culturale.

Il presente webinar propone ruoli e funzioni di alcune figure nodali nel processo di innovazione delle pubbliche amministrazioni: il Responsabile della Transizione al Digitale, il Data Protection Officer e i Responsabili della Gestione Documentale, della Conservazione e del Protocollo informatico.